CESTONARO E BARRUECOS GUIDANO LA PATTUGLIA ARANCIONE CANDIDATA A MOLTI PODI.
Beria, Piva, Corà, Lonedo, Gambaretto e Rigon a caccia di medaglie con le “veterane” Gaspari e Ortolani
Numeri record per i campionati italiani individuali allievi/e. Nel fine settimana Firenze ospiterà 1439 atleti (755 ragazzi e 684 ragazze). Assieme al tricolore sventolerà anche la bandiera arancione dell’Atletica Vicentina Frattin Auto, che sarà rappresentata da un numero assai nutrito di giovani in possesso del minimo.
Lo stadio Ridolfi sarà teatro di una due giorni di gare veramente interessante: la fascia di età (’95-’96) impegnata nella rassegna, infatti, sarà interessata nella prossima stagione dagli Europei juniores di Rieti (per quanti confluiranno nella categoria superiore) e dai Mondiali allievi di Donyetsk (per i ’96). Ci sono tutte le premesse per vivere due giorni di bell’atletica.
L’AV Frattin Auto, forte dei risultati ottenuti ai societari di Milano (secondo e quarto posto rispettivamente per gli allievi e le allieve) e degli scudetti conquistati nelle prove multiple, si presenta con un serbatoio di giovani che in parte è già esploso grazie agli acuti di Ottavia Cestonaro (che nel triplo con 13.32 guida le liste italiane di sempre) Federica Gaspari, campionessa italiana di lungo un anno fa, al femminile; Harold Barruecos, Matteo Beria, Edoardo Gambaretto, Marco Piva al maschile. Tutti questi atleti, in virtù di quanto hanno già mostrato nel corso della stagione, ambiscono al podio.
Molti altri sono pronti ad esplodere. Parliamo della martellista cassolese Chiara Carlesso, le fondiste Rebecca Lonedo e Matilde Rigon, la promessa della velocità Greta Fornasa, senza dimenticare l’ostacolista Martina Ortolani. Il gruppone in rosa sarà completato da Elena Zermiglian e da Silvia Ferrazzi.
Nelle file maschili, oltre ai già citati talenti, ci sono i giavellottisti Tommaso Berto e Abul Mohammad, gli astisti Francesco Cavaliere e Jean Baptiste Vezzaro, i siepisti Giovanni Corà e Alberto Pertile, il velocista Francesco Tarussio. Nei lanci Piva non sarà da solo: nel martello si vedrà anche Andrea Zimello, nel disco e nel peso Filippo Vaidanis. E ancora lo scledense Giovanni Filippi (400 e 4×400), Nicola Minuzzo (peso), Nicolò Ceola (4×100), Gabriel Luca (200 e 4×400). Una curiosità: si ricomporrà per intero a Firenze il quartetto campione italiano delle prove multiple a squadre. Con Barruecos e Gambaretto ci saranno infatti anche Sebastiano Spanevello (100hs) e Davide Sinigaglia (400hs e 4×400).
Il programma orario della finale: sabato dalle 9 alle 21, domenica dalle 9 alle 19.