Cestonaro e Del Buono pronte a trascinare la squadra in lizza tra le migliori 8 del continente
L’Atletica Vicentina Frattin Auto è giunta a Lubiana dove domani, sabato 15 settembre, attende l’appuntamento con la storia. Nella capitale slovena si disputerà infatti la Coppa dei Campioni Europea Under 20 a cui le giovanissime arancioni hanno avuto accesso con la conquista dello scudetto 2011 della categoria allieve.
La partecipazione rappresenta già un successo per il club vicentino che per la prima volta varca i confini nazionali per rappresentare Vicenza, il Veneto e l’Italia in una competizione di così alto prestigio internazionale.
Il programma delle 19 gare si disputerà tutto nella giornata di sabato. Prime a scendere in campo Ottavia Cestonaro nel salto triplo e Paola Rigovacca nell’asta. Chiusura ora 18:35 con la staffetta 4×400 affidata a Martina Ortolani, Greta Fornasa, Federica del Buono e Valentina Reginato.
Le otto formazioni in gara potranno schierare atlete delle categorie allieve (17-18 anni) e junior (18-19 anni). AV Frattin Auto si confronterà con la formazione Bielorussa dell’AK Sloboda Tehnograd, con la Playas De Castellon (Spa), con la Tartu University (EST), con la Blackheath and Bromley (GB), con l’AC Novi Sad (Srb), con la LG Erdgas Oberthurgau (CH) e con la compagine turca del Fenerbace.
In casa Atletica Vicentina l’obiettivo sarà quello di onorare al massimo la competizione. Le previsioni di inizio anno autorizzavano il sogno di un possibile podio ma l’evolversi della stagione ha portato alle assenze forzate di atlete del calibro di Francesca Scapin, Francesca Bellon e Silvia Pento portano il club vicentino a puntare a difendersi al meglio cercando un buon piazzamento finale.
Triplicherà le fatiche Ottavia Cestonaro tra triplo, 100hs e 4×100. Doppio impegno per Federica Del Buono, Valentina Reginato e Martina Ortolani che oltre alla 4×400 lotteranno rispettivamente tra 800, 400 e 400hs. Alida Carli cercherà fortuna nel salto in alto, così come Martina Caron nel peso, Ilaria Collini nel disco, Federica Gaspari nel lungo, Evelyn Ifarajimi nei 100, Rebecca Lonedo nei 3000, Francesca Parolin nel martello, Matilde Rigon nei 1500, Daniela Zambonini nel giavellotto, ed Elena Zermiglian nei 200.
Le atlete rappresentano di fatto buona parte delle società collegate al progetto AV che operano fino alla soglia dei 15 anni di età degli atleti. Continua così la scommessa di un territorio, quello della provincia di Vicenza, che unito ha saputo crescere ed affermarsi nell’atletica nazionale.
Le atlete dell’AV gareggeranno anche per l’Admo di Vicenza, l’Associazione Donatori di Midollo osseo, indossando un apposito bracialetto a testimonianza di come sport e solidarietà possano convivere sotto la stessa cornice.