Allieve e Allievi arancioni vincono la sfida con le società di sei regioni.
Ifarajimi stoica nel sostituire la Cestonaro infortunatasi alla vigilia
AV Frattin Auto rientra da Modena con la valigia piena al termine delle due giornate di gare dei campionati di prove multiple under 18. Al cospetto delle società appartenenti a 6 regioni i giovani poliedrici arancioni hanno saputo aggiudicarsi sia la classifica maschile sia quella femminile, pur in assenza di Ottavia Cestonaro. Harold Barruecos ha preso nel frattempo la mira per il record italiano a cui basterà aggiungere 96 punti ai 5557 totalizzati in terra emiliana.
Necessario precisare che le condizioni meteo non hanno certamente agevolato le performances degli atleti in gara con continue raffiche di vento e temperature non ottimali.Non era iniziato nel migliore dei modi la spedizione dell’AV Frattin Auto under 18 impegnata nella fase regionale dei Campionati di società di prove multiple allievi/e, valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali individuali. Venerdì sera, durante la rifinitura pre-gara, Ottavia Cestonaro era incappata in un infortunio alla caviglia mettendo a rischio la qualificazione della compagine femminile di AV Frattin Auto alla finalissima che si svolgerà al Perraro in settembre. Fuori gioco la leader indiscussa della specialità in ambito nazionale è toccato a Evelyn Ifarajimi dar man forte a Martina Ortolani e Federica Gaspari per comporre il terzetto base arancione. Ortolani e Gaspari hanno fatto i loro personali violando quota 4000 punti con i nuovi primati personali, mentre la Ifarajimi andava a chiudere con 3.200 punti superando ampiamente le aspettative della vigilia visto che alcune gare, come i 100 metri ad ostacoli, non erano mai state provate.
Barruecos, vincitore indiscusso del meeting modenese, si è migliorato molto nel peso dove ha aggiunto un metro al suo personale mentre si è espresso ben al di sotto dei suoi standard nell’alto e nel lungo. Stabili le sue prestazioni nelle altre gare dove ha comunque segnato il proprio personale nei 100 con 11”33. Appuntamento col record nazionale semplicemente rimandato per l’atleta di Umberto Pegoraro. Tra i maschi segna il proprio primato di punteggio Davide Sinigaglia che arriva a 4775 (oltre 200 punti migliorati) aggiudicandosi la quarta piazza assoluta. Primato anche per Abul Mohammad con 4330 punti (più 150) mentre Giacomo Cogo si è comunque confermato sui suoi standard chiudendo a 4098.
Martina Ortolani ha chiuso al quarto posto assoluto le sue fatiche (seconda del Veneto) alla spalle della patavina Sabrina Carrette del Gruppo Fiamme Oro giovanile con il nuovo primato di 4230 punti (più 200). Federica Gaspari ha chiuso al quinto posto assoluto (bronzo regionale) con 4.200 punti anch’essa al personal best (più 280). Ventunesima la Ifarajimi il cui score ha permesso di lasciare alle arancioni le possibilità di qualificarsi alla finale tricolore visto che dovevano essere almeno in tre le atlete schierate per conseguire il punteggio societario