Venerdì mattina l’incontro al Pigafetta con Donazzan, Businaro e Miola
“14-19 Sport@Scuola” è un progetto ideato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, incentrato sia sulla prevenzione dell’abbandono precoce dell’attività sportiva da parte dei giovani, che sull’ampliamento dell’offerta sportiva territoriale. L’iniziativa è realizzata in partnership con il CONI, aderiscono 8 federazioni sportive nazionali: Atletica Leggera, Rugby, Danza Sportiva, Triathlon, Canoa – Kayak, Turismo Equestre, Badminton, Sport Orientamento.
Venerdì 14 febbraio alle ore 11 nell’Aula Magna del Liceo Pigafetta a Vicenza (via P.Cordenons, 1) si terrà un incontro pubblico dedicato alla pianificazione e al coordinamento del progetto. La fase operativa riservata agli alunni sarà presentata a marzo nelle scuole e nei centri sportivi e interesserà 7 regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, per la durata di 9 mesi. Parteciperanno ai lavori gli studenti delle scuole superiori, il corpo degli insegnanti e specialmente i professori di educazione fisica.
Interverranno all’incontro la portacolori di AV Frattin Auto Elena Bellò e il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico.
Nell’illustrare il Progetto Marco Perissa, presidente nazionale di OPES spiega: “Abbiamo voluto dar vita ad una grande iniziativa per riportare gli adolescenti italiani a praticare lo sport e contrastare la crescente e preoccupante tendenza ad abbandonare le attività fisiche già in età scolare, registrata negli ultimi anni nella nostra nazione”. “Grazie ad un eccezionale lavoro di collaborazione – prosegue Perissa – abbiamo messo a sistema risorse umane e strutture esistenti nelle istituzioni socio-educative e sportive, integrandole con la capacità organizzativa delle associazioni sportive dilettantistiche presenti sul territorio nazionale.”
PRESENTAZIONE A VICENZA 14 FEBBRAIO ORE 11
Alla giornata di lavori prenderanno parte e saranno relatori: Elena Donazzan, Assessore della Regione Veneto all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Luca Businaro, presidente nazionale di Assosport (l’Associazione degli Industriali del settore abbigliamento e attrezzatura sportiva), Marco Perissa, presidente nazionale Opes Italia, Roberto Guatieri preside Liceo Pigafetta, Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina, Sira Miola, Responsabile dei professori di Educazione Fisica di Vicenza.
IL PROGETTO
Al centro del Progetto la promozione dello sport come antidoto alla sedentarietà e alle dipendenze, vissuto con passione e senso d’appartenenza e non come performance individuale votata all’esasperato agonismo. “14-19 Sport@Scuola” darà l’opportunità di praticare alcuni dei cosiddetti “sport mediaticamente meno conosciuti”. Un’offerta sportiva ampia che rivaluta la valenza formativa e il prestigio storico di quelle specialità, per farle scoprire ai giovani ed ampliarne il bacino d’utenza.
Le discipline proposte nel progetto saranno: Rugby, Team Penning (disciplina equestre), Danza Sportiva, Badminton, Canoa, Kayak, Nuoto, Ciclismo, Podismo, Lancio del Giavellotto, Lancio del Disco, Lancio del Peso, Lancio del Martello, Salto in Alto, Salto in Lungo, Salto Triplo, Salto con L’Asta, Corsa Veloce, Corsa Mezzo Fondo, Fondo, Corsa ad Ostacoli, Corsa staffetta, Marcia, Orientamento. Circa 300 le associazioni sportive dilettantistiche che aderiranno, per 6.000 atleti partecipanti; coinvolti 200 dirigenti e 190 giudici di gara.
Lo start agli alunni è sarà dato tra Aprile e Maggio prossimi con lezioni di teoria e pratica sportiva negli impianti e nelle scuole, tenute da tecnici delle federazioni sportive nazionali (FSN) e delle discipline sportive associate (DSA). Contemporaneamente i Centri Sportivi daranno accesso gratuito alle attività agli studenti che non praticano alcuna disciplina.
Nei mesi di Giugno e Luglio 2014 in concomitanza con la chiusura delle scuole i ragazzi che vorranno praticare una disciplina sportiva tra quelle promosse dal Progetto saranno accolti nei Centri aderenti all’iniziativa. Durante le iniziative realizzate nelle scuole riceveranno un questionario di gradimento; a loro e anche ai non praticanti, verrà richiesto di compilare anche un questionario conoscitivo sulle loro abitudini sportive.
I risultati del Progetto saranno fruibili a tutta la popolazione scolastica grazie all’opuscolo appositamente redatto e diffuso anche nei centri sportivi e nelle sedi delle istituzioni che hanno collaborato. Una mostra fotografica sarà allestita in ognuna delle scuole aderenti. L’analisi complessiva dell’iniziativa “14-19 Sport@Scuola” sarà il contenuto di una pubblicazione a cura di docenti universitari, pensata come introduzione allo studio di un nuovo metodo formativo, che possa essere utilizzato in maniera efficiente da Istituzioni, Coni e Federazioni.