Ottavia Cestonaro bissa il successo al Meeting di Poznan con 14.02
Terza volta in azzurro in Coppa Europa e nuovo primato per Rebecca Lonedo. La portacolori dell’AV Brazzale ha onorato la maglia azzurra in occasione della Coppa Europa dei 10000 metri che si è tenuta, nel tardo pomeriggio di sabato, a Pacè in Francia. Lonedo, seguita da Stefano Baldini, si è brillantemente espressa nella serie B femminile chiudendo terza al traguardo, 24° nella classifica complessiva, al termine di una gara che l’ha vista sempre nelle primissime posizioni. Lonedo festeggia il nuovo primato di 33’15″86, migliorando il precedente crono realizzato a Birmingham nel 2021. Così come nella passata edizione l’azzurra chiude terza tra le italiane in gare contribuendo al quarto posto della squadra femminile che ha avuto in Anna Arnaudo la sua migliore interprete, capace di classificarsi settima nella classifica complessiva con il nuovo record italiano U23 di 32’09″54.
La mezzofondista Elena Bellò (Fiamme Azzurre/AV Brazzale) vince gli 800 del Meeting di Oordegem, in Belgio, svoltosi nella serata di sabato. L’azzurra si migliora di cinque centesimi ed è sempre più vicina al muro dei 2 minuti dopo la brillante prestazione nei 1500 al Castiglione Meeting di Grosseto. Bellò fa segnare il tempo di 2’00″39 abbassando il precedente 2’00″44 con cui ha trionfato lo scorso anno agli Assoluti di Rovereto. La 25enne, abituata a gara da front runner, si accoda alla lepre nel primo giro, con passaggio intorno ai 59 secondi, per poi tenere la testa con un margine di sicurezza sulle avversarie. Bellò scenderà di nuovo in pista, domenica prossima a Rabat, in occasione della tappa della Diamond League.
Un brillante Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Brazzale) si aggiudica, venerdì scorso, il meeting di Poznan, in Polonia, realizzando il nuovo record del meeting e ritornando a superare i 14 metri con un balzo a 14.02, dopo un’ottima serie di salti (13.99, 13.93, 13.89, 13.70). Al Silver Meeting di Zogno, disputato mercoledì scorso, Enrico Brazzale (AV Brazzale) si impone nei 1500 con il nuovo primato personale di 3’46″62.
Nel weekend appena trascorso Manuel Lando (Aeronautica/AV Brazzale) è secondo al Meeting della Leonessa di Brescia con la misura di 2.15, commettendo tre errori a 2.18. Impegno a Lucca per Diletta Fortuna (Carabinieri/AV Brazzale) quarta con 50.83 nel disco.