AV Brazzale bissa il tricolore con la formazione under femminile. Il Palaindoor di Ancona è stato teatro, nel weekend, della rassegna nazionale in sala riservata agli atleti della categoria junior e promesse. Oltre ai titoli italiani individuali erano in palio anche gli scudetti di società. AV Brazzale sfiora la doppietta con le formazioni under 20, confermando il primo posto della passata edizione al femminile e piazzandosi seconda con la compagine maschile che non ha potuto schierare la staffetta 4x 1 giro a causa di un problema muscolare di Abdou Guene che è stato costretto a fermarsi a metà della seconda finale dei 200 metri dopo aver corso le batterie in 22”30. L’allievo di Diego Zocca aveva conquistato, nella prima giornata, il quarto posto nei 60 arrivando appaiato al compagno di club ( 6”90 per entrambi) Stefano Quarshie che, per questioni di millesimi, si mette al collo il bronzo. Entrambi hanno riscritto il personale in semifinale: 6”88 per Guene e 6”87 per Quarshie. AV Brazzale festeggia l’oro di Elena Bellò (Fiamme Azzurre/AV Brazzale), dominatrice indiscussa degli 800 promesse in 2’07”11. Bellò gareggerà questo mercoledì al Meeting di Sabadell e il 9 febbraio a Gent per centrare il minimo per la rassegna indoor di Glasgow.
Nel finale arriva il bellissimo oro della 4x 200 junior, composta da Margherita Zuecco, Alice Muraro, Giulia Caregnato e Leila Cattani, la più veloce in 1’42”66 che bissa il titolo conquistato, nel 2018 dal quartetto composto, sempre da Zuecco e Muraro, insieme a Francesca Todescato e Moillet Kouakou che si era imposto in 1’41”40, primato regionale. Proprio domenica a Padova le colleghe della categorie allieve Desiree Muraro, Arianna Battistella, Giulia Barattini e Annachiara Pizzato hanno riscritto il record regionale U18 della 4x 1 giro siglando il crono di 1’43”52, che abbassa di 46 centesimi il precedente limite della Vis Abano. Ad Ancona ancora argento, così come nella passata edizione, per Margherita Zuecco (AV Brazzale) che nella finale dei 60 junior viene preceduta di 7 centesimi da Vittoria Fontana (Fanfulla Lodigiana) vittoriosa in 7”50. Strepitoso Pietro Marangon nei 400 junior dove, tra serie e finale, si migliora fino a 49”18 salendo sul terzo gradino del podio. Nei concorsi la gara finisce all’ultimo lancio e proprio all’ultima occasione Maya Caon (AV) agguanta il bronzo nel getto del peso con il nuovo primato personale di 12m26. Bronzo nell’alto U20 per il tricolore in carica all’aperto Manuel Lando (AV) che si ferma a 2m01.
Nella categoria junior quarta piazza per Giulia De Marchi nel salto in alto con il nuovo primato indoor di 1m72. Nell’asta lo junior Marco Todesco sale a quota 4m30. Nel salto in lungo Francesco Barattini si ferma a 6,46m del primo salto per un problema muscolare che speriamo si sistemi il prima possibile. Nel salto il lungo junior Giulia Caregnato si piazza diciottesima con la misura di 5m28. Edoardo Lollato si migliora fino a 8”51 nei 60 hs.
Nei 60 promesse Francesca Todescato è settima sfiorando lo stagionale correndo in 7”70. Nel salto in lungo promesse la campionessa italiana di pentathlon, Gloria Gollin, è ottava con 5m64 e si ferma a 1m58 nel salto in alto. Decima piazza per il decatleta Riccardo Miglietta con 7m09 nel lungo, nuovo personale al coperto; per lui progressi anche nei 60 hs dove scende a 8”78. Eguaglia il primato nell’asta di 4m30 Amar Kasibovic. Nel salto triplo personale per Leila Cattani, 18esima con 11m27.