Sabato il prestigioso triangolare che vedrà protagoniste Italia, Francia e Germania
Impegno internazionale alle porte per alcuni arancio-azzurrini. Sabato, ad Halle (Germania), si svolgerà l’incontro che vedrà protagoniste Italia, Francia e Germania: è il classico triangolare “under 20” al coperto, abbinato al match outdoor di lanci lunghi (due juniores e una promessa in pedana in ogni gara). Rispettato il principio della rotazione, che vede impegnate nell’organizzazione a turno le tre federazioni interessate: per questo si va in Sassonia – Halle è a 30km da Lipsia – dopo Val-de-Reuil 2012 ed Ancona 2013. Rappresenteranno l’Italia 54 atleti nell’incontro indoor e 18 lanciatori in quello all’aperto:
A guidare le rappresentative azzurre, nelle quali sono presenti anche un buon numero di debuttanti, sarà la campionessa europea juniores di Rieti, Ottavia Cestonaro: la triplista vicentina della Forestale, allenata dal papà Sergio, ha saltato quest’anno 13.06, ma nella passata stagione aveva portato il limite di categoria indoor a 13,47. Per l’AV Frattin Auto gareggerà negli 800 Elena Bellò, la neocampionessa italiana al coperto nei 400, che si è inserita al quarto posto all time. Oltre a Bellò, per l’AV Despar, sarà in gara nel lungo Harold Barruecos, anch’egli reduce da una medaglia prestigiosa agli italiani di categoria.
Anche i lanci avranno una protagonista vicentina. Si tratta di Ilaria Casarotto, promessa e primatista italiana del giavellotto allieve, che ha vinto i tricolori di Lucca guadagnandosi meritatamente la chiamata in azzurro.