Esito straordinario per l’AV Frattin Auto ai tricolori U18 di Epta e Octathlon
Bravissimi anche la Ortolani sesta e Gambaretto quattordicesimo
Si è tramutato in un festival arancione il campionato italiano individuale di prove multiple allievi/e svoltosi nel weekend a Santa Cristina di Val Gardena (Bz). Ottavia Cestonaro e Harold Barruecos hanno stravinto le rispettive competizioni siglando anche le migliori prestazioni italiane della specialità. In maniera ufficiale l’allieva, in modo virtuale l’allievo che pur avendo stabilmente la residenza a Grumolo delle Abadesse possiede passaporto cubano. 5821 lo score del “cuban” e 5239 per super”Otta” che registrano miglioramenti a tre cifre rispetto ai precedenti primati. Da incorniciare anche le prova di Martina che chiude al sesto posto con 4393 punti, migliorandosi di quasi 200 e quella di Edoardo Gambaretto che arriva a 4712 aggiungendone 300 e rendendosi protagonista di una spettacolare prova di salto in alto vinta a 1m96 sotto una pioggia battente.
E’ stato infatti il meteo un ulteriore protagonista della due giorni in altoatesina caratterizzato da basse temperature, vento insistente e pioggia nelle ultime prove. Condizioni che avvalorano maggiormente le prestazioni dei giovani poliedrici arancioni che hanno già fissato nell’agenda la data dell’8 e 9 settembre. In quei giorni al Perraro di Vicenza ci saranno i medesimi campionati in versione societaria. Sommando le prestazioni dei quattro protagonisti a cui si aggiungeranno quelle di Federica Gaspari e Davide Sinigaglia – tenuti precauzionalmente ai box per problemi muscolari – Atletica Vicentina Frattin Auto diventa indiscutibilmente la candidata numero uno ai due titoli italiani di società che potrebbero essere accompagnati dagli ulteriori ritocchi delle migliori prestazioni italiane da parte degli stessi Barruecos e Cestonaro. Un plauso meritatissimo anche ai tecnici Sergio Cestonaro, Umberto Pegoraro (entrambi hanno seguito la spedizione in Val Gardena) e Lorenzo Zoccante che dopo aver lavorato per molti anni su questi atleti si godono un momento decisamente esaltante in attesa degli altri successi che si preannunciano sin dalla prossima settimana con gli italiani junior/promesse, con la finalissima scudetto allievi/e oltre ai mondiali juniores di Barcellona dove AV è in predicato di portare almeno due atlete.
I risultati della seconda giornata
Nel corso della seconda giornata di gare nel salto in lungo la neo-campionessa italiana è volata a 6m01 aggiudicandosi la prova; decima la Ortolani con un positivo 5m14. 30m74 la buona misura di Ottavia nel giavellotto e 21m51 per Martina.
Soffertissima la chiusura di gare con la prova degli 800 metri per la Cestonaro che è riuscita a chiudere in 2’31”, con la Ortolani alle proprie spalle, nonostante notevoli difficoltà respiratorie che ne stavano compromettendo la partecipazione.
Passando agli allievi, nell’alto, detto dell’exploit di Gambaretto che ha battuto il campione italiano indoor Nemo, Barruecos si è “fermato” a 1m87. Nel giavellotto Barruecos è stato il secondo in classifica con 42m84, 32m65 per Gambaretto.