Si è conclusa nella serata di ieri la prima fase dei tricolori italiani assoluti che si concluderanno il 17-18 ottobre con la Festa dell’Endurance a Modena dove si disputeranno le restanti gare di mezzofondo e marcia. Nella tre giorni tricolori, ospitata allo Stadio Colbachini di Padova, l’AV Brazzale si è fatta valere conquistando il quarto posto con le donne e il quinto con gli uomini nella classifica di società dopo la prima fase. Nella giornata di ieri si sono assegnate le medaglie di triplo e disco. Nell’hop-step-jump Ottavia Cestonaro (Carabinieri) prova a ribaltare il verdetto all’ultimo salto balzando in testa con 13.47 dalla terza posizione. Ma Dariya Derkach (Aeronautica), in quel frangente seconda, trova il salto della vittoria all’ultimo tentativo atterrando a 13.56.
Festeggia il nuovo primato personale e il bronzo tricolore nel disco la figlia d’arte Diletta Fortuna (Carabinieri) che soffia il terzo gradino a Valentina Aniballi con la misura di 52.39 all’ultimo lancio. Settimo posto nei 400 hs per Matteo Beria (AV Brazzale) con il crono di 53″81 e per Ilaria Casarotto nel giavellotto con 49.38. Ben si comportano le ragazze della 4×400 (Moillet Kouakou, Alice Muraro, Zoe Tessarolo, Laura Marotti) ottave con il crono di 3’51″35. Tredicesima piazza per la compagine arancione (Michele Bertoldo, Beria, Lorenzo Frivoli, Pietro Marangon) che chiude in 3’20″60.
Nelle altre gare individuali si ferma alle batterie dei 200 Moillet Kouakou (25″13). Nell’asta Francesca Bellon è 16esima con 3.50, due posizioni più avanti Francesco Battistello nel triplo con 14.57. Tredicesimo posto nel martello per Catalin Bodean (54.85).