Le portacolori di AV Frattin Auto vincono tra allieve e junior, Otta terza assoluta
Ottimo sesto posto per la Carollo tra le allieve. Bravo Busnardo per AV Despar
Primo campionato italiano del 2014 e primi fuochi d’artificio per Atletica Vicentina che inizia la nuova stagione migliorando il già notevole debutto del 2013. Le regine degli italiani di prove multiple indoor andate in scenda a Padova sono state la cassolese Beatrice Fiorese (AV Frattin Auto) che ha vinto il tricolore tra le allieve e Ottavia Cestonaro (AV Frattin Auto – GS Forestale) che non solo ha vinto l’oro tra le juniores ma è arrivata terza tra le assolute dove ha trionfato al Cipolloni (Fiamme Oro). Alle tre medaglie arancioni hanno fatto da importante contorno il sesto posto tra le allieve della scledense Anna Carollo (AV Frattin Auto) e il nono del debuttante nella categoria allievi Simone Busnardo (AV Despar).
La Cestonaro, allenata da papà Sergio, conquista le due medaglie grazie all’8”92 nei 60hs (pb eguagliato), all’1m70 nell’alto (ottima misura conseguita pur con un cammino in salita dovuto alla non convalida della misura inferiore superata nettamente alla prima prova ma viziata dalla caduta dell’asticella dovuta ad una spinta anomala del materassone), agli 11m03 nel peso, ai 6m13 nel lungo e al 2’45” negli 800 metri conclusi a denti stretti visto che già nel riscaldamento dell’ultima prova i crampi non le davano tregua. Da sottolineare le prove del peso e del lungo che avevano creato un solco inviolabile dalle avversarie nonostante un crono molto alto nei 4 giri di pista per la vicentina.
Per la Fiorese, proveniente dal bacino del Marconi Cassola e allenata da Daniele Chiurato come il compagno Busnardo, sono stati i 400 la prova decisiva per il titolo italiano. “Bea” ha eguagliato il proprio personale nei 60hs con 8”92, ha saltato molto bene nell’alto con 1m67 e non ha ottenuto il massimo nel peso con 9m92. Ma un roboante 58”78 nella prova finale ha annichilito la concorrenza che ha dovuto inchinarsi a colei che ha saputo raccogliere tra le under 18 la corona della Cestonaro che nel 2011 e nel 2012 aveva vinto il titolo abbinandoci il record italiano.
Per la Carollo l’exploit migliore è stato nel peso con 12m55 che l’ha vista vincitrice della prova, ha fatto bene gli ostacoli con 9”71, nell’alto bene 1m58 e ha tenuto duro nei 400 con 1’09”. Per Busnardo ottima partenza nei 60hs dove ha migliorato il personale di oltre 30 centesimi chiudendo in 8”90, nell’alto si è arreso a 1,91 arrivando con qualche pecca accentuatesi nella misura superiore di 1m94 che non riusciva a saltare (1m97 il notevole personale del giovane cassolese) che ha chiuso sottotono nel peso con 10m14 la cui fase di uscita necessità di qualche aggiustamento. 3’14” nei 1000 e 5m93 nel lungo gli altri risultati.
La Strati vince a Bratislava il lungo
Applausi per la cassolese Laura Strati (AV Frattin Auto) che ha gareggiato nel meeting internazionale Elan di Bratislava. Vittoria con 5m92 con una serie di salti molto regolari vicini alla misura finale. Per la Strati un’ulteriore conferma dopo il bel 7”71 nei 60 della scorsa settimana.