Dalle 17:30 in poi decine di prove di 200 mt aperte a tutti al Campo di Atletica di Vicenza
Atletica Vicentina, Associazione Amici dell’Atletica e CSI Fiamm con CP Fidal in prima linea
Grande attesa in tutta Italia per la prima edizione del Mennea Day che si svolgerà, in moltissime località della penisola, domani 12 settembre per celebrare il 34° anniversario del record del mondo dei 200 metri ottenuto dal compianto campionissimo pugliese il 12 settembre 1979 a Città del Messico 19”72 che resistette per 16 anni e che rimane ancora come record europeo.
Tra i luoghi del Mennea Day non poteva mancare Vicenza che nell’impianto “Guido Perraro” ospita gli allenamenti di numerosi sprinter italiani a partire da Matteo Galvan che proprio domenica scorsa a Rieti è entrato nella top ten italiana col notevole crono di 20”50, aggiungendo questo nuovo primato personale a quello dei 400 stabilità solo due giorni prima a Bruxelles che l’ha portato a 16 centesimi dal primato italiano del giro di pista. E proprio Galvan sarà domani il padrino dell’evento berico – solo all’ultimo deciderà se infilare le scarpette chiodate vista la copiosità di partecipazioni di questo finale di stagione dopo le 5 prove corse ai Mondiali di Mosca. Con lui anche l’oro Olimpico di Los Angeles Gabriella Dorio che tante emozioni ha condiviso con Mennea e si spera nell’arrivo anche dell’altro sprinter vicentino Michael Tumi, detentore del record italiano dei 60 mt indoor e bronzo europeo della stessa specialità, impegnato nel Lazio per delle attività formativa della Polizia di Stato.
AV Frattin Auto, grazie al supporto dell’Associazione Amici dell’Atletica, del CSI Fiamm e del Comitato Provinciale di Vicenza e della Federazione cronometristi berica, ricorderà il campione di Barletta con una gara agonistica sulla distanza dei 200 che vedrà scendere in pista anche numerosi atleti anche di specialità diverse che si ritroveranno a correre insieme al Campo Perraro in onore di Pietro Mennea.
Il programma del “Mennea day” prevede una gara agonistica dei m. 200 per i tesserati FIDAL del settore assoluto e una prova promozionale aperta a: categorie esordienti, ragazzi, cadetti, categorie assolute, master, praticanti altre specialità, giudici, dirigenti, tecnici, tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva, alunni delle Scuole di ogni ordine e grado e loro insegnanti non tesserati per alcuna organizzazione sportiva.
Verrà richiesta a tutti i partecipanti alla gara una simbolica una quota d’iscrizione di 1 euro che verrà devoluta alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale. Le iscrizioni si effettueranno direttamente al campo gara (Campo Atletica G. Perraro – Via Rosmini, 8 Vicenza).
Verrà premiato l’atleta più giovane e l’atleta più anziano.
Il programma orario della giornata prevede alle :
ORE 17.00 RITROVO
ORE 17.30 –19:00 200 per tutte le categorie promozionali Fidal dagli esordienti ai cadetti
ORE 19.00 200 ASSOLUTI TOP Femminile
ORE 19.15 200 ASSOLUTI TOP Maschile
ORE 19.30 –21:00 200 ‘OPEN’.
In oltre 60 città italiane si susseguiranno molte iniziative sportive ma non solo come mostre, convegni e centri storici trasformati in piste di atletica.