L’AV Brazzale firma un’altra stagione da protagonista. Il 2019 regala ancora numerose soddisfazioni al club arancione guidato da Paolo Noaro che ha visto ben 14 atleti dell’AV Brazzale indossare l’azzurro e numerosi sigilli tricolori. La grande famiglia sportiva di Atletica Vicentina si ritroverà insieme per rivivere l’entusiasmante annata sportiva presso la sede della Confartigianato di Vicenza a partire dalle 16.45. La formazione della società sta proprio nel suo saper fare squadra e, proprio negli appuntamenti dove a vincere è il team, gli atleti arancioni hanno saputo esprimersi al meglio delle loro possibilità. L’AV Brazzale ha conquistato il terzo scudetto consecutivo con la formazione allievi e ha bissato il titolo tricolore under 23 sempre con la squadra maschile. A livello internazionale il club arancione ha dimostrato il suo valore concludendo al quinto posto la Coppa Europa U20 di Leiria. La compagine assoluta maschile ha ottenuto uno storico terzo posto alla finale scudetto a cui si è aggiunta l’ottima prova delle donne che hanno concluso al sesto posto. Sempre per quanto riguarda la stagione outdoor le allieve si sono laureate vicecampionesse d’Italia. Nelle competizioni indoor le junior arancioni hanno conquistato il titolo nazionale di categoria, in abbinata al successo della 4×200 (Cattani, Muraro, Caregnato, Zuecco) e il team under 18 di prove multiple ha colto il successo.
Nel corso del pomeriggio l’AV Brazzale premierà quelli atleti che si sono resi protagonisti nel corso della stagione e, in modo particolare, quelli che hanno vestito la maglia azzurra. Il 2019 ha visto l’esordio con la nazionale assoluta alla Coppa Europa dei 10000 di Rebecca Lonedo che ha concluso la stagione con la partecipazione agli Europei di cross di Lisbona dove è giunta 33°, contribuendo al quinto posto della squadra azzurra senior. La capitana Laura Strati ha preso parte ai Mondiali di Doha nel lungo dove erano presenti anche i campioni italiani assoluti Matteo Galvan (Fiamme Gialle/AV Brazzale), sesto con la 4×400, e Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Brazzale) al suo primo mondiale. La specialista del triplo ha colto un prestigioso terzo posto nel campionato europeo a squadre e l’argento ai mondiali militari. Esordio in azzurro anche per lo specialista del doppio giro di pista, Enrico Brazzale, che ha gareggiato all’Universiade di Napoli. Un’altra atleta dell’AV Brazzale approda al professionismo: il 5 dicembre Diletta Fortuna è stata arruolata nel G.S. Carabinieri e dal 2020 vestirà la stessa maglia che ha vestito suo padre e allenatore Diego.
Nella categoria allievi si sono distinti Lorenzo Frivoli, campione italiano di categoria nei 400 hs e azzurro al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Baku, e Lorenzo Crestani, tricolore nel disco. La staffetta 4×100, formata da Massimo Avitabile, Enrico Balsemin, Davide Giambellini, Davide Guidolin ha centrato il successo con la 4×100 agli italiani allievi.
Tra gli junior si registrano cinque campioni italiani under 20: Alice Muraro, vittoriosa nei 100 hs, Michele Bertoldo primo nei 400 hs, Diletta Fortuna nel disco, bissando il titolo già conquistato ai campionati invernali di lanci, Manuel Lando nell’alto, specialità che gli ha regalato il quinto posto agli Europei U20 di Boras. Alla rassegna continentale di categoria hanno indossato l’azzurro anche Muraro e Bertoldo.
Nella categoria under 23 si evidenziano i titoli italiani di Michele Rancan nei 200, di Elena Bellò (Fiamme Azzurre/AV Brazzale), tricolore assoluta degli 800 indoor, e il titolo assoluto di Ossama Meslek nei 3000 indoor. I tre atleti hanno disputato i campionati europei di categoria di Gavle.