Stagione d’oro per il GS Marconi Cassola, una delle dieci società collegate del progetto Atletica Vicentina entrata nel 2010 nel consorzio arancione. Si conferma la straordinaria annata dei Cadetti marconiani (Under 15): il Veneto a Jesolo trionfa nel campionato italiano per Regioni, avendo in squadra ben sei atleti del Gs Marconi, la task force più numerosa tra le società venete.
Le ciliegine sulla torta le mette Beatrice Fiorese, che si “laurea” due volte campionessa italiana: vola a m. 5,81 nel lungo (12a prestazione italiana di tutti i tempi per la categoria) e poi, insieme alle colleghe, la veneziana Borga, la trevigiana Scarpis e la veronese Schena, mette il suggello alla staffetta 4×100 del Veneto con un’imperiosa frazione finale che la vede piombare sul traguardo in 47″99, nuovo record italiano della categoria.
Ma i marconiani si fanno tutti valere e conquistano altre tre finali tricolori: Andrea Marziano è quinto nel lungo con m. 6,24, Eric Vanzo fa il personale nel disco a m. 35,69 e coglie il sesto posto, Serena Bordignon è la settima d’Italia nel disco a m. 27,85. Sfiorano la finale ma ottengono ottimi piazzamenti Stefano Brunello nel martello (44,61), 12. posto, e Simone Busnardo, 13. posto nell’alto, si ferma a m. 1,65 con coraggio concludendo un’annata contraddistinta da un fastidioso infortunio dopo aver vinto, in primavera, il titolo italiano agli Studenteschi.
Cadetti di valore che andranno a breve a vestire la casacca arancione per proseguire al meglio la loro crescita nell’atletica leggera.
Annata straordinaria anche per la categoria Under 13: Ragazzi e Ragazze, come i Cadetti, sono saliti molto in alto.
La conferma è venuta dalle finali regionali dei Campionati di Società a Borgoricco: le due formazioni grigio arancio si sono classificate al secondo posto con i Ragazzi (solo 11 punti dall’oro) e al quarto con le Ragazze, bissando così ciò che avevano decretato i punteggi delle fasi provinciali: complessivamente quest’anno sono la seconda forza del Veneto.
A vincere, soprattutto, è stata la forza di gruppo: gli atleti hanno con disciplina coperto tutte le gare, sacrificandosi anche in specialità non consone. E alla fine hanno potuto festeggiare alla grande le due coppe insieme ai tecnici Toni Mocellin, Valentina Zen, Diana Zen, Alberto Lazzaro.
Considerando che la categoria Ragazzi/e gareggia al massimo al livello regionale e triveneto, le performance a squadre fanno il paio con notevoli exploit durante l’annata: dai titoli veneti conquistati dalla staffetta maschile 4×100 (Zen, Marin, Kasibovic, Didonè) e nell’alto da Andrea Marin, alle prove multiple dove gli ori sono arrivati da Gloria Gollin (a livello indoor aveva già trionfato, così come al maschile Amar Kasibovic), agli ulteriori ori nel Trofeo Triveneto firmati ancora dalla Gollin nel peso, da Marin nell’alto e dal duo Zen-Kasibovic nella 4×100 della rappresentativa provinciale.
E nelle graduatorie nazionali 2012 sono parecchi i marconiani nelle parti alte: brillano le seconde piazze di Marin nell’alto (1,66) e della Gollin negli ostacoli (9″1).
Tornando a Borgoricco (ori di giornata: Gollin 60 hs, Miglietta alto), questi i protagonisti della straordinaria giornata.
Ragazzi: Leonardo Bizzotto, Devis Scramoncin, Marco Dalla Palma, Amar Kasibovic, Riccardo Miglietta, Andrea Zen, Elia Grego, Luca Piludu, Jacopo Chemello, Lorenzo Didonè, Andrea Marin.
Ragazze: Francesca Tolio, Elena Fabris, Stella Zambolin, Andreea Daniela Muth, Gloria Gollin, Gaia Zancanaro, Giulia D’Anna, Anna Battaglia, Giuliana Parolin, Giulia Tonin, Cristiana Moretto, Lucia Alberton, Singh Samrit, Sara Zonta.
Tratto da www.atleticacassola.com