Bertoldo, Muraro, De Marchi, Bodean, Kasibovic e 4×100 e 4×400 staccano il pass per gli Assoluti di Rieti
Bellò quarta a Rabat negli 800
Lonedo trionfa alla Corritreviso
Un weekend che ha regalato numerose soddisfazioni all’AV Brazzale dalla pista alla strada. Al Challenge Assoluto di Firenze, tenutosi nel capoluogo fiorentino nelle giornate di sabato e domenica, sono stati messi in palio cinque posti in ogni specialità per i Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno). I primi cinque classificati di ogni gara hanno ottenuto il pass diretto per Rieti. A questi si aggiungeranno i primi undici delle graduatorie nazionali stagionali di ogni specialità che verranno chiuse domenica 12 giugno, per le staffette 4×100 e 4×400 saranno considerate le prime sette posizioni. La federazione italiana di atletica inaugura così un nuovo sistema di qualificazione per la massima rassegna nazionale annullando la precedente formula tramite i minimi di partecipazione. A Firenze progressi importanti nel giro di pista con barriere per Michele Bertoldo (AV Brazzale), seguito a Piovene da Silvia Dalla Piana, che conquista il primo posto nella finale con il nuovo personale di 51″13, migliorando il precedente 51″33, dopo essersi brillantemente espresso in batteria in 51″95. Il crono soddisfa lo standard di partecipazione per i Giochi del Mediterraneo U23 di Pescara. Stesso minimo è stato ottenuto da Mariasole Muraro, seguita dal padre Lorenzo, che realizza, con 59″46, il miglior tempo delle batterie e scende per la prima volta sotto la barriera dei 60″ dopo averla avvicina a Codroipo, mercoledì scorso, correndo in 1’00″24. Nella finale è quarta con 1’00″05, secondo miglior tempo in carriera. Lorenzo Frivoli si ferma alle batterie con 53″28.
Velocissimo il quartetto della 4×100 maschile che coglie il primo posto con l’ottimo crono di 40″83 grazie alle frazioni corse da Enrico Balsemin, Stefano Quarshie, Davide Guidolin e Yassin Bandaogo per la soddisfazione dei tecnici Umberto Pegoraro e Odone Campana. Terza piazza per la 4×400 che taglia il traguardo in 3’15″54 schierando Leonardo Prebianca, Lorenzo Frivoli, Pietro Marangon e Enrico Brazzale, costretto a fermarsi anzitempo negli 800 a causa di una caduta nelle fasi salienti di gara a 200 metri dalla fine.
Nell’alto prestigiosa terza piazza per Giulia De Marchi, seguita da Lorenzo Zoccante e Barbara Lah, che ottiene la misura di 1.77.
Nel martello quinto posto per un ottimo Catalin Bodean, seguito da Sergio Cestonaro, che migliora di quasi un metro il precedente primato ottenendo la misura di 59.83 al quinto lancio. Cresce anche Gloria Gollin, seguita da Daniele Chiurato, sesta nel peso con la nuova miglior misura di 13.08. Sesto nel giavellotto Kristian Lazzaretto con 60.87.
Venerdì scorso Rebecca Lonedo (AV Brazzale) ha trionfato alla gara ad invito di 4,5 km della Corritreviso tagliando per prima il traguardo in 14’48 lasciandosi alle spalle un parterre di avversarie di tutto rispetto. Decimo nei 9 km della gara ad invito maschile Massimo Guerra che conclude in 28’16.
Meeting esteri. Martedì scorso ha gareggiato a Ostrava Federica Del Buono (Carabinieri/AV Brazzale) chiudendo al 14° posto in 4’05″93, non distante dal suo primato stagionale. Poca fortuna giovedì a Montreuil per Ossama Meslek (AV Brazzale), costretto a evitare la caduta di un avversario dopo il primo giro dei 1500 metri. Il primatista italiano indoor della distanza chiude quinto in 3’39″67, senza spingere negli ultimi metri. Nella serata di ieri, a Rabat, quarto appuntamento della Wanda Diamond League, grande prova di carattere negli 800 di Elena Bellò (Fiamme Azzurre/AV Brazzale) che, dopo aver corso in mezzo al gruppo fino ai 600 metri, riesce a cambiare passo e risalire nell’ultimo rettilineo fino al quarto posto chiudendo in 2’00″76, terzo miglior crono in carriera.