Beatrice Fiorese ed Elena Bellò si sono prese la scena a Nanchino, nella giornata inaugurale dei Giochi Olimpici Giovanili interamente dedicata ai turni di qualificazione. Tre le azzurrine che si sono qualificate per le finali, tra queste brillano i nomi delle “nostre” Beatrice ed Elena. La prima a qualificarsi è stata la brianzola Ilaria Verderio che con 54″18 ha ottenuto il quinto tempo delle batterie e sarà l’unica rappresentante europea tra le corsie che valgono le medaglie.
A seguire, l’ottocentista Elena Bellò (AV Frattin Auto) ha concesso la solita nella seconda batteria: senza riferimenti tattici, perché passano solo i primi otto tempi, Elena ha dominato la scena in 2:08.99 (alla fine sarà il quarto tempo del turno) e si è messa alle spalle con un finale irresistibile la kenyana Ngovi, una delle favorite per l’oro.
La grande giornata azzurra è stata completata con un’altra qualificazione ad opera dell’altra vicentina, Beatrice Fiorese: è lei la miglior lunghista delle qualificazioni con il nuovo PB di 6.26 (+0.1), quarta allieva di sempre appaiando la leggendaria Maria Vittoria Trio nelle liste italiane.
Due su due quindi per Atletica Vicentina Frattin Auto che fa sogni da medaglia assieme alle due fortissime atlete.
Appuntamento con la finale del lungo (Bea Fiorese) e degli 800 (Elena Bellò) femminili il 23 agosto. Tutti a fare il tifo per le atlete seguite rispettivamente da Daniele Chiurato e Gianni Faccin ed espressione dei movimenti giovanili aggregati ad AV del Marconi Cassola e della Polisportiva Dueville.