12”45 e pass per i mondiali u18 per la cassolese. Un centesimo da limare
per l’allievo che vola in 11”16. 56”30 per la duevillese nel giro di pista
Siamo ancora in aprile – agli albori della stagione outdoor 2013 – e Atletica Vicentina Frattin Auto centra la terza partecipazione per i mondiali U18 che si svolgeranno in Ucraina. Merito della cassolese Beatrice Fiorese che si trasforma in un fulmine e corre i 100 metri nel corso dello Junior Meeting di Conegliano con lo straordinario crono di 12”45. La Fiorese, affermatosi nelle categorie promozionali del bacino del Marconi Cassola e da sempre allenata da Daniele Chiurato, coglie il
pass iridato al primo anno di categoria al pari delle compagne Ilaria Casarotto ed Elena Bellò che l’hanno ottenuto rispettivamente nel giavellotto e negli 800 metri in occasione dell’apertura regionale di Vicenza.
Ma a Conegliano lo sprint berico sorride anche per la notevole prestazione di Francesco “Chicco” Tarussio che ferma il crono sui 100 a 11”16, ad un solo centesimo dal minimo per la stessa rassegna iridata U18.Già bronzo indoor sui 60 metri, l’atleta – da sempre seguito da Sergio Cestonaro e fino allo scorso anno si divideva tra Rugby e Atletica – sarà sicuramente in grado di migliorarsi nei numerosi appuntamenti in programma nel mese di maggio.
Non smette di macinare record anche la duevillese Elena Bellò che a Modena, sotto gli occhi di Stefano Baldini, ha corso i 400 metri col nuovo primato di 56”30. L’atleta allenata da Gianni Faccin aveva già in tasca il minimo per i mondiali allieve grazie al tempo ottenuto ad Ancona con la conquista del titolo italiano essendo già scesa sotto alla barriera del 57”50. La discesa sotto ai 56” potrebbe regalarle molte soddisfazioni per un’atleta capace di destreggiarsi a livello internazionale anche nel doppio giro di pista.
Ancora da Conegliano notizie positive giungono da Ottavia Cestonaro che inizia a riprendere quota nel lungo con 5m90 che si abbina al 12”77 nei 100 corsi dopo le fatiche dei salti, aggiudicandosi il doppio oro tra le junior. Bene anche la sorella Maria Vittoria nel martello con 43m19. Nel martello si conferma in ottime condizioni Andrea Cracco secondo con 48metri e bene anche Pietro Avancini, in ripresa da un infortunio al ginocchio sinistro terzo con 46 metri.
La Fiorese è stata “strappata” alla ginnastica artistica –ritenuta ad un certo punto troppo alta dagli ex allenatori – l’allieva ha “trovato riparo” nell’atletica leggera dove le sue doti sono state espresse principalmente nel lungo (quasi 6 metri il suo personale da cadetta che l’ha portata al titolo italiano nel 2012) e nella velocità esprimendo le sue doti anche nelle prove multiple dove nella stagione indoor appena trascorsa ha conquistato l’argento agli italiani di Ancona.
Immensa la soddisfazione per Atletica Vicentina Frattin Auto che nella propria storia ha avuto presenze singole ai mondiali U18 con Galvan (bronzo nei 200 a Marrakesh nel 2007), con Tumi ( che nei 100 metri nel 2007 a Ostrava superò il primo turno) e a Ottavia Cestonaro (decima nel lungo e di poco esclusa dalla finale del triplo a Lille nel 2011).
Il trio Bellò, Casarotto e Fiorese (un asse invidiabile per la compagine societaria allieve a breve impegnata nei societari tricolori) potrebbe a breve allargarsi essendoci altri giovani arancioni in predicato di volare in Ucraina a Donstek, a partire da Tarussio, per la gioia dello sport vicentino e del DT della nazionale giovanile Stefano Baldini che nel club arancione ha un punto di assoluto riferimento per le speranze azzurre.