Gli sprinter vicentini in lizza per la staffetta 4×100 azzurra ai mondiali di Daegou torneranno lunedì la Terminillo per il raduno decisivo prima della partenza per la Korea
Matteo Galvan e Michael Tumi, gli sprinter vicentini nati e cresciuti atleticamente nel contesto di Atletica Vicentina Frattin Auto, sono in questi giorni nel capoluogo berico reduci dal primo ritiro della nazionale al Terminillo. Gli atleti, da sempre allenati da Umberto Pegoraro, come noto sono stati convocati per i mondiali che si svolgeranno tra un paio di settimane a Daegou in Korea del Sud per la staffetta 4×100.
La prima fase al Terminillo (durata 8 giorni) è servita per il responsabile della velocità azzurra Di Mulo per testare le condizioni dei sei atleti selezionati. Oltre ai due vicentini (che gareggiano nei societari civili con AV Frattin Auto e che svolgono l’attività professionistica tra Fiamme Gialle e Aeronautica militare) sono stati chiamati Collio, Di Gregorio, Cerruti e Riparelli.
Dai test effettuati Tumi appare destinato alla prima frazione mentre per la seconda e la terza dovrebbe rimanere inalterato l’asse Collio-Di Gregorio che stabilità il record italiano nel 2010 con l’argento agli europei di Barcellona. I sogni restano aperti per Matteo Galvan per portare il testimone in fondo al rettilineo in virtù del titolo italiano assoluto conquistato a Torino e soprattutto del suo proverbiale “lanciato” che in quarta frazione – sfruttando la curva amica di uscita dei 200 metri – potrebbe portare molto alla causa azzurra.
Le decisioni finali verranno prese la prossima settimana con la seconda parte del ritiro al Terminillo dal quale poi gli atleti faranno direttamente rotta verso l’estremo oriente.
Tutto il mondo vicentino dell’atletica si unisce quindi attorno ai due sprinter vicentini, peraltro entrambi residenti a Bolzano Vicentino, nella speranza che dalla pista del “Perraro” esca metà del quartetto che farà correre il testimone che sfiderà i mostri sacri della velocità mondiale a partire dai giamaicani di Bolt e soci.
La stagione 2011 di Galvan e Tumi
La stagione di Tumi è stata quanto mai avvincente e sorprendente con tre titoli italiani tra indoor e outdoor sui 60 e i 100 metri (oro nella categoria promesse su entrambe le distanze, oro sui 60 metri assoluti indoor) e il bronzo assoluto sui 100 metri, a cui si aggiunge l’impresa continentale agli Under 23 dove ha conquistato l’argento sui 100 metri e l’oro con record italiano nella 4×100 nella quale ha corso una prima frazione dirompente. Galvan, come detto, si presenta con il titolo italiano assoluto dei 100 metri conquistato a Torino grazie al nuovo primato personale e anche ad un recupero record confezionatogli su misura dallo stesso Pegoraro dopo l’intervento al tendine d’Achille subito nel settembre scorso.