Con 50.92 metri ha superato il precedente primato con il giavellotto da 600 grammi che apparteneva a Silvia Carli
Ancora, ancora e ancora. Ilaria Casarotto continua la corsa al record. Anzi, ai record. Più di un primato, infatti, è stato realizzato dalla lanciatrice dell’AV Frattin Auto che da un paio d’anni pratica con costanza e profitto l’atletica leggera, disciplina a cui è arrivata grazie al tecnico attuale, Sergio Cestonaro.
L’ultimo record, una stoccata da 50.92 metri con il giavellotto da 600 grammi, è arrivato a Sacile, dove Ilaria ha ritoccato la migliore prestazione italiana allieve con l’attrezzo da 600 grammi che prima apparteneva a Silvia Carli (50.69 metri). Se la misura della vicentina fosse arrivata una settimana prima, si sarebbero schiuse le porte dei Mondiali juniores di Eugene. Un peccato, certo. Ma da Sacile Ilaria, che un anno fa stabilì il primato mondiale stagionale, ha portato a casa solo sorrisi e la consapevolezza di avere tra le mani un futuro d’oro nella specialità.
Da parte di Ilaria Casarotto, sportiva a tutto tondo ma sempre più votata all’atletica, è giunta l’ennesima dimostrazione di forza e carattere. Dopo la mancata qualificazione ai Giochi Olimpici di Nanchino Ilaria ha saputo trasformare la delusione in rabbia agonistica e l’ultimo risultato ottenuto a Sacile è il giusto premio per chi fatica e rincorre in silenzio, con impegno, i propri sogni.