Oltre ai complimenti per lo scudetto allieve sarà presentata una ricerca
che esalta il valore formativo ed educativo generato da AV
Dopo i complimenti ricevuti dall’Amministrazione comunale di Vicenza, l’Atletica Vicentina Frattin Auto Under 18 sarà ricevuta ufficialmente anche nella prestigiosa sede della Regione Veneto domani, martedì 5 luglio alle ore 11 presso la sede della Giunta Regionale.
Saranno il Governatore Luca Zaia e l’Assessore alla formazione Elena Donazzan a complimentarsi pubblicamente – alla presenza di giornalisti ed autorità – con i giovani vicentini capaci di portare alla provincia di Vicenza il primo scudetto della sua storia nell’atletica leggera.
La finale scudetto under 18 disputata a Saronno l’11 e il 12 giugno scorso ha consacrato AV Frattin Auto come prima formazione italiana nella categoria allievi/e grazie al primo posto conquistato dalla compagine femminile e al terzo conquistato da quella maschile. Un risultato di prestigio anche a livello regionale in quanto in poche occasioni una formazione veneta ha saputo arrivare così in alto.
L’occasione sarà doppiamente importante in quanto verrà consegnata ai giornalisti presenti copia di una ricerca realizzata lo scorso anno su suggerimento dell’Assessore Donazzan che ha incrociato in i prestigiosi risultati sportivi ottenuti nel 2010 dagli atleti di Atletica Vicentina nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 22 anni con quelli scolastici. I dati indicano come su un campione di circa 60 atleti – titolari nelle quattro finali scudetto giovanili previste dalla Federatletica nazionale – sia risultata una media prossima ai 75 centesimi. Filtrando tra questi gli atleti che hanno poi disputato (in molti casi con ottimi riscontri) i campionati nazionali individuali le medie scolastiche sono sensibilmente cresciute indicando come la pratica dell’atletica leggera ad alto livello si accompagni a livelli scolastici di notevole spessore. Due i casi simbolo esposti nel documento. Il primo è quello di Mattia Crivellaro (buon velocista juniores su scala nazionale) che lo scorso anno si è aggiudicato la borsa di studio della Gemmo Impianti Spa per studiare al Politecnico di Milano essendo stato il miglior studente dell’Itis Rossi nel 2010. Il secondo riguarda la recordwoman Ottavia Cestonaro che al ritmo di 89/100 di media al Liceo Quadri negli ultimi 16 mesi ha conquistato la bellezza di cinque titoli nazionali individuali siglando sei record italiani nelle categorie cadette e allieve.
Atletica Vicentina si pone quindi come una delle più brillanti realtà dell’atletica leggera nazionale e come importante ente educativo e formativo per centinaia di giovani del territorio vicentino che unendo una pratica sportiva di eccellenza, sia a livello individuale sia a livello di squadra, a importanti traguardi scolastici contribuisce a forgiare giovani di valore che un domani potranno esprimersi con performances di rilievo anche nel mondo del lavoro. Un vantaggio per tutta la comunità vicentina e magari un’opportunità per lungimiranti aziende vicentine di sposare un progetto innovativo di responsabilità sociale d’impresa orientato alla valorizzazione di un’eccellenza del proprio territorio di riferimento