Al Centro Congressi dell’Assoartigiani si è svolta la tradizionale festa di fine anno. Notevoli i traguardi raggiunti nella stagione appena conclusa e obiettivi già puntati al 2011
L’Atletica Vicentina si è ritrovata nell’ultimo sabato prenatalizio nella sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Associazione Artigiani per chiudere in bellezza festeggiando i risultati di una stagione intensa e ricca di soddisfazioni. Nel 2010 il team berico ha rinforzato il suo ruolo di terza realtà nazionale dell’atletica leggera con quattro finali scudetto su quattro centrante nel settore giovanile e una doppia promozione delle squadre assolute alla finale scudetto 2011 sfumata per pochi punti nel corso della finale argento di Comacchio. Il risultato migliore in assoluto è stato il quarto posto della formazione allieve che nella finalissima di Vicenza ha decisamente sfiorato il podio. Risultati di gruppo sui quali si sono inseriti quelli notevoli colti a livello individuale con quattro maglie azzurre e tre titoli italiani in bacheca.
Festa introdotta da un suggestivo e simpatico video in cui si sono susseguiti i momenti clou dell’annata arancione raccontati attraverso foto e filmati che mostrano come Atletica Vicentina nel corso degli anni sia riuscita a costruire un gruppo straordinario costituito non solo dagli atleti, ma anche dai fans, dai genitori e dagli allenatori che in numero sempre maggior collaborano con la società . Discorsi di apertura riservati al padrone di casa Carlo Crestani (presidente mandamento di Vicenza di Assoartigiani) e all’Assessore comunale allo sport nonché presidente del Coni provinciale Umberto Nicolai che ha evidenziato come AV sappia trovare ogni anno nuove persone che favoriscono la crescita del sodalizio al contrario di molte altre realtà sportive. La parola poi al presidente AV Christian Zovico che ha espresso la sua soddisfazione per quello che si è riusciti a ottenere e si dimostra molto fiducioso nella possibilità di portare entrambe la formazione assolute alla finale Oro, obiettivo solo rimandato al 2011. Il presidente ha poi messo in evidenza le grandi capacità dei ragazzi non solo espresse al massimo nello sport ma anche a livello scolastico ed in altre occasioni come quella dell’alluvione, che ha colpito da poco Vicenza, che ha visto i nostri atleti collaborare a dare una mano. Prima di passare alle premiazioni è stata data la parola al presidente dell’Associazione “Amici di Guido Perraro”, l’ing. Bruno Cerin e a Umberto Pegoraro in veste di consigliere della appena nata Associazione Amici dell’atletica. L’assessore Massimo Pecori è intervenuto con grande entusiasmo per esaltare la virtù dei molti giovani arancioni che sanno dimostrare con orgoglio cosa significa essere.
Un ringraziamento particolare alla collaborazione che è stata avviata da settembre con la concessionaria Frattin Auto che ha sostenuto le formazioni assolute e quelle Under 23 e che ha deciso di continuare e rafforzare la collaborazione per l’anno successivo.