A Modena il via ufficiale ad un’altra promettente annata per il team arancione. Ottavia Cestonaro alla sua prima con i colori dell’AV. Turatello e Berto a caccia dei primi riscontri
Tra sabato e domenica si svolgeranno nell’impianto al coperto di Modena le prime gare indoor del 2011 che di fatto sanciscono il via della nuova stagione agonistica. A metà gennaio inizieranno anche i campionati di corsa campestre e Atletica Vicentina si prepara a vivere l’ennesima stagione di grandi successi proseguendo un cammino di costante crescita iniziato nel 2005. La prima importante novità dell’anno è rappresentata dall’accordo maturato tra la terza forza dell’atletica leggera nazionale e Frattin Auto che per il 2011 sarà il Main sponsor sia della squadra maschile sia di quella femminile; co-sponsor del settore agonistico sarà Ottica Ravelli. Notizia non di poco valore in uno scenario economico generale estremamente complicato e che esprime implicitamente il crescente coinvolgimento della Frattin Auto che già nel 2010 aveva sostenuto il settore maschile AV nella seconda parte di stagione.
A Modena inizieranno la loro stagione alcuni atleti di rilievo della compagine vicentina. Riflettori puntati su Ottavia Cestonaro che approda quest’anno alla categoria allieve svestendo la maglia del CSI Fiamm Vicenza con la quale lo scorso anno siglò quattro record italiani e conseguì due titoli nazionali tra triplo, lungo e 4×100 nella categoria cadette. “Otta” correrà sabato i 60hs e domenica sarà impegnata sul triplo. Debutto anche per Francesco Turatello nel salto in lungo juniores e per Alessandro Berto nel triplo juniores. I due, campioni italiani 2010 nella categoria allievi nelle rispettive specialità, scalpitano già per affrontare al meglio l’impatto con la nuova categoria. Sui 60 metri torna in pista anche Francesca Dambruoso, vice-capitana della squadra femminile, che sembra aver trovato gli stimoli giusti per affrontare un’altra importante stagione. Nella stessa gara al maschile ci sarà anche Umberto Posenato interessato a limare la sua preparazione per il salto in lungo dove lo scorso anno violò la soglia dei 7 metri. Occhio anche a Lorenzo Martini in gara domenica nel salto in alto.