La Viola (Fiamme Gialle) sfida il quartetto della Forestale
con le venete Del Buono, Toniolo, Epis e la siciliana La Barbera
Fervono i preparativi per la “StrAVicenza 2014 – Trofeo Centro Commerciale Palladio” che si correrà domenica prossima nel cuore della città del Palladio abbinata alla domenica ecologica.
Incessante il flusso d’iscrizioni all’agonistica e alle non competitive (Scuole primarie, Palestre e Gruppi Sportivi amatoriali in prima linea) e si sta definendo il quadro dei top runners che domenica si sfideranno sui 10km di gara.
Le maggiori novità arrivano dal fronte femminile in quanto la StrAVicenza assume le vesti di un vero e proprio campionato italiano con una suggestiva sfida all’orizzonte tra la portacolori delle Fiamme Gialle Giulia Viola e il quartetto messo in campo dalla Forestale che domenica scorsa ha conquistato l’argento ai nazionali di corsa campestre. La trevigiana Viola dovrà vedersela infatti con le casacche verdi che saranno indossate dalla veneziana Giovanna Epis (già vincitrice della StrAVicenzaa) dalle vicentineFederica Del Buono (fresca di titolo italiano di cross under 23) e Deborah Toniolo (ottava alla recente Maratona di Osaka) oltre alla siciliana Silvia La Barbera. Tra maglie azzurre e titoli italiani il calcolo complessivo diventa molto complicato a testimonianza dell’alto valore agonistico raggiunto dalla stracittadina berica. Agli italiani di cross sulla distanza degli 8km la Epis è giunta quinta, la La Barbera settima e la Toniolo undicesima.
Nel curriculum della Viola brillano il settimo posto agli europei assoluti indoor di Goteborg, il sesto posto ai Giochi del Mediterraneo di Mersin sui 1500m, il quinto ai campionati europei U23 di Tampere, campionessa italiana assoluta sui metri 5000 e 1500 nel 2013 e il titolo tricolore nei 3000m indoor 2014 (PB: 1500m: 4’10”; 3000m: 9’09”; 5000m: 16’05).
Le iscrizioni alla gara agonistica chiuderanno domani, giovedì 13 marzo per le non competitive attivi gli Stravicenza Point fino a domenica mattina. Tutte le info: www.stravicenza.it