Stop alle Auto per la domenica ecologica. Attesi 9 mila partecipanti. Si partirà da Campo Marzo
Domenica 18 marzo si svolgerà la dodicesima edizione della “StrAVicenza – Trofeo Centro Commerciale Palladio” che punta a superare quota 9 mila partecipanti. Nei prossimi giorni, giovedì 8 marzo, si svolgerà la presentazione ufficiale dell’evento ormai entrato nel cuore dei vicentini e che su scala nazionale rappresenta la più qualificata competizione sulla distanza dei 10km.
Atletica Vicentina e Comune di Vicenza confermano il percorso varato nel 2010 che ha previsto lo spostamento del punto partenza/arrivo in Campo Marzo dalla tradizionale collocazione di Piazza Dei Signori.
L’iniziativa oltre ai patrocini di Comune e Provincia di Vicenza e Regione del Veneto avrà anche quello dell’Ulss 6 Vicenza e della Fondazione San Bortolo che intendono la StrAVicenza quale veicolo per la prevenzione della salute legato alla pratica di un’attività motoria come la corsa o la camminata.
Oltre al Centro Commerciale Palladio in prima fila tra i partners la Banca Popolare di Vicenza e il Gruppo Frattin Auto. Sponsor tecnico sarà Brooks grazie alla partnership con Puro Sport.
Nella versione agonistica si attendono i grandi nomi dell’atletica nazionale ed internazionale e molti appassionati provenienti da varie zone d’Italia con la voglia di sfidarsi in un percorso ricco di spunti tecnici e culturali. Oltre a Campo Marzo ci sarà il passaggio a Parco Querini e nei maggiori luoghi di interesse storico-culturale della città tra cui Piazza dei Signori, Piazza Matteotti e Piazza San Lorenzo. Gli agonisti si misureranno sui 10km, per i non agonisti saranno effettuabili tre distanze: 2, 4,5 e 10km con la possibilità di scegliere la distanza anche durante la corsa.
Mentre è in corso la raccolta di adesione tra le scuole primarie oltre che tra i gruppi sportivi amatoriali e le palestre (previsti rispettivi progetti di coinvolgimento che premieranno i gruppi più numerosi), per gli agonisti ci sarà tempo fino a giovedì 15 marzo attraverso le modalità specificatamente indicate sul sito www.stravicenza.it.
I partecipanti alla non competitiva avranno modo di iscriversi presso la loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori tra venerdì pomeriggio e l’intera giornata di sabato. I ritardatari troveranno ancora disponibili i tagliandini la domenica di gara in Campo Marzo tra le 7:45 e le 9:45.
Grazie all’impegno profuso da Assessorato all’Ambiente del Comune e ad Aim, è previsto lo stop alle auto per l’unica domenica ecologica dell’inverno 2010/2011 e servizi di trasporto gratuiti per i partecipanti dalle principali aree di parcheggio (Stadio, Cricoli e Farini).
L’Associazione Vicenza Press e Atletica Vicentina saranno promotori di un’iniziativa benefica a favore dell’ADMO di Vicenza che promuoverà una raccolta fondi per la ricerca medica grazie alle t-shirt della Stravicenza e alle colombe pasquali.
Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito: www.stravicenza.it