Applausi per Chemello, Bordignon, Carlesso, Cestonaro, Zimello e Berto
È cominciata anche la stagione dei lanci, con la prima fase regionale dei campionati invernali. Subito ottime le indicazioni fornite dagli specialisti di disco, giavellotto e martello. Le performance che hanno regalato punti e posizioni importanti sono quelle realizzate da Ilaria Casarotto, vincitrice del giavellotto allieve con una “spallata” da 38.24. Il muro dei 40 metri era stato abbattuto dalla giovane stella dell’AV ma il lancio è risultato nullo. Molto positiva la giornata di Eros Chemello nel disco, dove si è migliorato di 3 metri e mezzo abbattendo il muro dei 40 metri (40.79m la misura). Il suo risultato vale quale minimo per i campionati italiani estivi. Sempre nel disco, ma per la categoria allievi-juniores, ha colto la seconda piazza il marosticense Filippo Vaidanis, bravo perché, ancora allievo, si è dovuto misurare con l’attrezzo da junior (1,750 kg). L’altro atleta di Marostica, Nicola Minuzzo, ha chiuso quarto con la buona misura di 35.66m. Da applausi anche la prova di Eric Vanzo, che ha lanciato un buonissimo 33.65m con l’attrezzo della categoria superiore.
Ha cominciato con il piede giusto la stagione Chiara Carlesso, che ha acciuffato il secondo posto nel martello, battuta solo dalla campionessa italiana 2012 allieve Camporese. Il risultato di 45,28 con il martello da 4Kg è di buon auspicio, non sono lontani i 48,50 metri che varrebbero quali minimo di partecipazione ai campionati italiani assoluti. Ha fatto faville l’allieva Serena Bordignon, alle prese con il martello “delle grandi”. 34,73 il suo risultato (superato il minimo per i campionati italiani estivi), non l’unico ottenuto nella giornata dedicata ai lanci. Infatti Serena, questa volta nel disco, ha sfiorato il proprio personale lanciando a 32,02 metri, mettendo già nel cassetto la partecipazione ai prossimi campionati italiani. Ha chiuso al nono posto Elisa Dalla Valle, nel giavellotto, ma con la soddisfazione di aver raggiunto il nuovo personale di 29,22 metri con il nuovo attrezzo da 600g. Ottima la prova di Tommaso Berto con il nuovo attrezzo da 800 grammi al primo anno juniores. Berto, giunto quarto, ha lanciato il giavellotto a 46.50 metri; settimo Eric Vanzo con 39.38 metri. Per completare il lancio del giavellotto, Andrea Cracco si è piazzato nono con 47.66 metri, Eros Chemello undicesimo con 43.33. Molto confortante è stata la gara dei martellisti, con il secondo posto di Pietro Avancini (42.93), il terzo di Paolo Pellanda (42.23), il quinto di Giovanni Bassani (37.85) nella categoria promesse e seniores. Tra le donne brilla il terzo posto di Maria Vittoria Cestonaro che è andata oltre i 40 metri nel martello seniores.
Buonissime misure per Andrea Zimello (quarto) e Tommaso Berto (quinto) con l’attrezzo da 6Kg degli juniores (essendo Zimello allievo). Il prossimo appuntamento con i lanci sarà a Montebelluna il 9 e 10 febbraio.