Mancano meno di due settimane alla seconda edizione del Meeting Fratelli Brazzale, organizzato dall’Atletica Vicentina, che si terrà sabato 11 luglio. Il dispositivo tecnico dell’evento, che avrà sede al Campo Scuola di Via Rosmini 8 a Vicenza è consultabile online.
Dopo il successo della prima edizione, ricca di stelle internazionali come Leonardo Fabbri (Aeronautica), seguito dall’ex arancione Paolo Dal Soglio, che sulla pedana del Perraro stabilì il record italiano U23 nel getto del peso, scagliando l’attrezzo a 20.99m. Sempre lo scorso anno, il pubblico ha potuto vedere in azione l’argento mondiale di Doha negli 800m Amel Tuka, vincitore con 1’46”21 e le tripliste Ottavia Cestonaro e Dovile Dzindzaletaitė, prima con 13.72. Il meeting rientra nel nuovo calendario regionale stilato dalla Fidal Veneto.
Il dispositivo della manifestazione è consultabile al link http://calendario.fidal.it/files/Meeting%20Brazzale%20Dispositivo%202.pdf
Il programma tecnico della manifestazione 2020 prevede ben 14 discipline, così ripartite:
- Gare femminili: 100m, 100hs, salto in lungo, getto del peso, lancio del disco e lancio del martello.
- Gare maschili: 100m, 110hs, 800m (ad invito), salto in alto, salto in lungo, salto con l’asta, getto del peso e lancio del martello.
Per ogni gara gli organizzatori hanno stabilito dei minimi. L’aggiornamento del protocollo Covid-19 della Fidal del 25 giugno ha tolto l’obbligo dei teli per i salti in elevazione e le corsie alternate fino agli 800. Il doppio giro di pista si svolgerà in corsia in quanto nei prossimi giorni vi sarà l’omologazione delle linee per gli 800 in corsia.
Hanno già confermato la loro presenza Laura Strati, portacolori di Atletica Vicentina – Brazzale Group, campionessa italiana di salto in lungo, Alice Muraro, campionessa italiana junior in carica nei 100hs. Nel lungo iscritta anche la vincitrice del 2019, Carol Zangobbo. A Vicenza si assisterà al debutto, dopo l’operazione al ginocchio, di Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Brazzle) che si cimenterà negli ostacoli.
Nel disco saranno in gara le azzurre Daisy Osakue (Fiamme Gialle), Natalina Capoferri (Atl. Brescia) e l’atleta di casa Diletta Fortuna (Carabinieri/AV Brazzale). Nel martello femminile ha confermato la sua presenza l’azzurra Sara Fantini (Carabinieri). Al maschile le pedane vedranno il ritorno a Vicenza di Leonardo Fabbri nel getto del peso dove gareggerà anche l’italo-sudafricano Zane Weir (Enterprise), seguito sempre da Dal Soglio. Nel lungo proverà a bissare il successo dello scorso anno Harold Barruecos (AV Brazzale).
Con l’obiettivo di garantire lo svolgimento della manifestazione assicurando la massima sicurezza per atleti, giudici e collaboratori sono stati inseriti dei minimi di partecipazione (consultabili nel dispositivo tecnico).
Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione e la sicurezza di tutti i soggetti partecipanti saranno applicate le direttive emanate dal governo, le disposizioni assunte dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, le ordinanze regionali e comunali. Per tutti coloro che vorranno prendere parte alla manifestazione si ricorda l’obbligo di indossare i DPI e rispettare il distanziamento interpersonale.