Correre, lanciare e saltare con l’amore nel cuore. È questo l’invito della capitana Laura Strati (AV Brazzale) che voluto fare agli atleti dell’AV Brazzale presenti alla consueta festa sociale di fine anno che si è svolta sabato pomeriggio presso la Confartigianato Vicenza. Strati, che è rientrata in Italia ad allenarsi sotto la guida di Paolo Camossi, ha voluto complimentarsi pubblicamente con la compagna di nazionale e di club Ottavia Cestonaro, argento ai Mondiali Militari e bronzo ai Giochi Europei a squadre, e l’ha portata come esempio dato che i risultati più importanti sono arrivati proprio quando il pensiero era verso le persone più care. Di stagione in stagione l’AV Brazzale continua a confermarsi come uno dei migliori club d’Italia e vanta 900 tesserati tra l’attività su pista, il suo nucleo fondante, quella su strada e la corsa campestre. Ad aprire l’evento celebrativo non poteva mancare il discorso del presidente Paolo Noaro che ha fatto una sintesi dei risultati importanti ottenuti nel corso della stagione soffermandosi sulle squadre maschili che quest’anno si sono superate con il terzo scudetto consecutivo ed il quinto della storia degli allievi, il secondo consecutivo degli under 23, il titolo nazionale under 18 di prove multiple, il terzo posto storico ai societari assoluti ed il quinto posto in Europa con la formazione under 20. Al femminile i risultati non sono mancati con lo scudetto indoor della formazione under 20 e l’argento alla finale nazionale per club delle allieve a cui si aggiunge il sesto posto della formazione assoluta alla finale scudetto. Il presidente ha voluto dedicare questi importanti traguardi raggiunti ad Andrea Novello e a Cinzia Mosele.
L’orgoglio dell’AV Brazzale è dovuto al fatto che tutti questi prestigiosi risultati sono stati realizzati contando esclusivamente su atleti vicentini, cresciuti nel vivaio delle società collegata, senza dover andare a pescare altrove. Si sono complimentati con atleti, dirigenti e tecnici l’assessore alla formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan e l’assessore allo sport del Comune di Vicenza, Matteo Celebron. In questa stagione tre atleti arancioni sono stati insigniti della medaglia di bronzo al valore atletico 2018 dal Coni: Ottavia Cestonaro, Laura Strati, e Enrico Brazzale. Le due saltatrici l’hanno ricevuto proprio nel corso della festa sociale. Le emozioni non sono mancate grazie ai video realizzati da Alberto Lazzaro, allenatore dell’AV Brazzale, che hanno ripercorso i momenti più salienti e quelli più divertenti di questa lunga ed intensa stagione 2019.
Il 2019 è stato anche l’anno del primo Meeting Brazzale che ha riportato la grande atletica al Campo Perraro con ben cinque campioni italiani assoluti, Amel Tuka negli 800 e il record italiano U23 di Leonardo Fabbri, allievo di Paolo Dal Soglio, uno dei pilastri di Atletica Vicentina. Il presidente Paolo Noaro ha voluto ringraziare coloro che sostengono la società nell’organizzazione delle sue attività quali Brazzale, Euroventilatori, Despar e Centro Veneto Bassano Banca. É intervenuto l’avvocato Roberto Brazzale che ha comunicato l’orgoglio dell’azienda nel vedere il loro marchio sulla casacca di Atletica Vicentina e ha evidenziato il valore formativo altissimo dello sport.
Nel corso della serata il presidente del Comitato Regionale ed ex presidente di Atletica Vicentina, Christian Zovico ha portato il suo saluto a tutti i presenti, atleti, dirigenti, allenatori, simpatizzanti, attraverso un videomessaggio sottolineando come l’AV Brazzale sia una punta di orgoglio dell’atletica italiana e come vi siano ragazzi e allenatori che riescano a stupire. La premiazione più cospicua è stata quella degli allievi con ben 38 premiati, a cui ha fatto seguito quella degli junior, delle promesse e delle categoria. La festa si è conclusa con la preparazione dei 14 atleti che hanno vestito la maglia azzurra con un riconoscimento speciale per Barbara Lah, allenatrice dell’AV Brazzale, che ha vinto il titolo europeo W45 e detiene la miglior prestazione mondiale di categoria. Un riconoscimento speciale è stato consegnati agli 8 atleti che hanno conseguito la laurea nel corso dell’anno: Serena Bordignon (biotecnologie), Alessandro Brogliato (ingegneria aerospaziale), Stefano Furlani, vincitore della Stravicenza 21 (medicina e chirurgia), Federica Gaspari (scienze motorie), Sebastiano Gavasso (matematica), Gioia Marin (economia e commercio), Laura Marotti (ingegneria biomedica), Alberto Travan (scienze motorie). La festa sociale si è conclusa con la consegna della maglietta dell’AV Brazzale a Adelaide Mosca e Pio Negra, classe 1924, e a Roberto Pellizzaro in memoria del padre Mario. Questi personaggi sono tutti collegati a Giovanni Battista Boscutti, grande amico di Guido Perraro, il quale fondò una società di atletica con il suo nome in memoria di Boscutti caduto in battaglia. La storia di questo uomo è stata raccontata in un fascicolo redatto dal presidente onorario Bruno Cerin in collaborazione con Vittorio Fasolo, ottimo velocista degli anni ’70.