Dall’Atletica una certezza per il rilancio dello sport vicentino
L’Atletica Vicentina Frattin Auto ha festeggiato sabato 23 novembre l’ennesima stagione dei record al Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza. La compagine vicentina nel 2013 ha conquistato 40 medaglie ai vari campionati italiani individuali (33 il bottino del 2012), 6 record italiani e un record nazionale del Burkina Faso, 11 maglie azzurre e risultati di squadra di alto livello con quattro finali scudetto su quattro a livello giovanile (con uno scudetto sfiorato dalle allieve), la conquista della serie A al femminile con la squadra assoluta e il terzo posto degli uomini nella finale cadetta. Sopra a tutto questo il titolo continentale juniores di Ottavia Cestonare e il bronzo agli Europei indoor di Tumi.
Complessivamente AV Frattin Auto si è confermata la seconda realtà nazionale dietro a Rieti con una stagione che avrà ancora in programma le Gymnasiadi con quattro arancioni convocati in azzurro su poco più di trenta convocati e gli Europei di Cross dove la Del Buono può dire la sua tra le junior. Quindi la StrAVicenza e un settore corsa su strada in piena espansione con oltre 300 tesserati.
Alla presenza del presidente regionale Paolo Valente e dell’assessore Umberto Nicolai, premi per tutti i grandissimi interpreti della stagione tra i quali spiccano i nomi di spessore internazionale di Ottavia Cestonaro, Matteo Galvan e Michael Tumi. Filmati e premiazioni preparati dal velocista Alessandro Pino con la regia e la conduzione del prof. Sergio Cestonaro, allenatore e speaker nazionale dell’atletica. Una stagione indimenticabile che, come ha voluto far sapere nel suo messaggio augurale il presidente federale Alfio Giomi (portato dal Presidente regionale Valente), premia il lavoro encomiabile di dirigenti e tecnici, frutto di un progetto da esportare in tutte le realtà italiane.
Un premio dovuto per il dr. Giovanni Ragazzi perché l’infortunio è sempre in agguato ed il medico vicentino è sempre pronto a prendersi cura degli atleti berici. Altro aspetto incredibile, quello del rendimento scolastico che con lo sport si coniuga alla perfezione: Ben 5 atleti AV Frattin Auto sono stati licenziati dalle superiori con l’en-plein di 100/100. Un premio anche al menestrello che canta le lodi dei talenti vicentini, Gec Marchetto, per tanta messe di risultati e per le famiglie dei ragazzi che si sono consorziate per garantire la perfetta efficienza dell’apparato organizzativo della società in grandi competizioni o negli incontri formativi, conviviali, promozionali, una perfetta macchina organizzativa che ha stupito persino il presidente federale Giomi. La serata di festa che chiude la stagione agonistica è però stata prematura perché un quartetto di under 17 (Matteo Beria, Ilaria Casarotto, Beatrice Fiorese ed Elena Bellò) è in partenza per i mondiali studenteschi di Brasilia. A loro l’ultimo applauso della serata, a questi giovani ambasciatori che sapranno onorare la maglia azzurra e quella della scuola atletica vicentina.
Assente giustificata la capitana Aida Valente in procinto di diventare mamma che tanto ha sempre dato ai colori arancioni da un punto di vista agonistico per un numero notevolissimo di annate e che ha tessuto l’alleanza col Gruppo Frattin Auto che ha fornito l’energia primaria per questi risultati.
I ringraziamenti infine a tutti i dirigenti e allenatori delle società collegate CSI Fiamm Vicenza, Vimar Marostica, Novatletica Schio, Atl. Arzignano, Atl. Montecchio Maggiore e Ovest Vicentino, Atl. Marconi Cassola, Atl. Le Risorgive, Atl. Dueville, Atl. Leonicena e Atl. Summano, oltre al direttivo di AV composto Diana Tomasi, Natalino Guzzo, Sergio Cestonaro, Bruno Cerin e i giovani Paolo Noaro, capitano della squadra maschile, ed Enrico Gaspari e dal presidente Christian Zovico.