Ultime verifiche in vista dell’appuntamento tricolore. Domenica a Bassano del Grappa, sui prati dei quartieri Rondò Brenta e Marchesane si è disputato il Cross dei 4 Comuni – Tra cielo, terra, acqua, sassi, ben organizzato dalla società collegata Atletica Marostica Vimar, con oltre 500 atleti presenti. La manifestazione era valida per l’assegnazione dei titoli regionali di società. AV Brazzale ha fatto la parte del leone al femminile conquistando la classifica combinata e laureandosi campione regionale con la formazione allieve e con quella senior e promesse,sommando i due migliori punteggi ottenuti in due dei tre appuntamenti regionali. Un altro titolo di società è arrivato dalla categoria allievi che ha registrato il secondo posto di Nicola Cristofori e il settimo di Andrea Zamperetti.
Nella prova assoluta femminile di 8 km dominio incontrastato di Rebecca Lonedo, seguita dalla triatleta e compagna di squadra Elisa Marcon. Molto brava anche Maddalena Fontana, decima. Come nelle precedenti prove Francesca Dalla Pozza (AV Brazzale) ha dimostrato di avere una marcia in più imponendosi nei 4 km della gara staccando la compagna di club, Chiara Pizzolato, di una ventina di secondi. Nelle prime della classe anche Maria Clelia Saccardo, un’ottima esponente della marcia vicentina. Progressi per la triatleta di Marostica, Francesca Crestani (AV Brazzale), che coglie un ottimo secondo posto nei 6 km della prova junior.
Domenica molti degli atleti sopra citati prenderanno parte alla Festa del Cross 2019 in programma al parco della Mandria, nella città di Venaria Reale alle porte di Torino, dopo essersi disputato per tre anni di seguito a Gubbio, in Umbria. La manifestazione assegnerà i titoli italiani individuali e rappresenta la finale nazionale del campionato di società di corsa campestre. AV Brazzale schiera tre formazioni complete: allieve (Dalla Pozza, Pizzolato, Anita Francis, Saccardo, Anna Fiorese), allievi (Cristofori, Giulio Dal Prà, Andrea Zamperetti, Marco Novello) e quella assoluta capeggiata da Massimo Guerra con Pietro Sartore e Luca Reni. In gara a titolo individuale Rebecca Lonedo, che punta ad un piazzamento importante, e Maddalena Fontana, sempre nella prova senior e promesse.