Lonigo si prepara a vivere una giornata di grande atletica: sabato 9 agosto lo Stadio Comunale “Renato Mancassola” sarà infatti il teatro del 7° Meeting Brazzale, evento di rilievo internazionale organizzato per la prima volta nella città leonicena da Atletica Vicentina, con il prezioso supporto della storica azienda Brazzale spa e la collaborazione della FIDAL.

L’appuntamento, che fa parte sia del World Global Tour sia del Circuito dei Meeting Italiani, vedrà la partecipazione di circa 150 atleti di altissimo livello, sia italiano che mondiale, pronti a sfidarsi in un programma tecnico ricchissimo. Il pomeriggio prenderà il via alle ore 17 con il pre-meeting giovanile riservato alle categorie under 14 e under 16, impegnate nelle gare di 60 e 80 metri piani e nel lancio del disco U18. Dalle 18.15, spazio ai grandi protagonisti internazionali: tra le specialità in programma, 100, 400 e 800 metri, salto in lungo e getto del peso per gli uomini; 100, 400 e 800 metri, salto in alto, triplo, asta e disco per le donne.
l Meeting Brazzale rappresenterà per molti atleti un importante test in vista dei Mondiali di settembre, ospitando numerosi campioni pronti a confrontarsi di nuovo dopo i recenti Campionati Italiani. Tra i nomi di spicco già confermati figurano la primatista italiana del disco e finalista olimpica Daisy Osakue, la discobola Diletta Fortuna, il campione olimpico di giavellotto Thomas Rohler, la triplista olimpica Ottavia Cestonaro, la finalista mondiale Sarah-Michelle Kudla, la primatista danese Janne Nielsen, la specialista NCAA Winny Chepngetich Bii, e Zane Weir, a sua volta olimpico e campione europeo indoor nel getto del peso.
Non mancheranno le eccellenze di Atletica Vicentina che, come sempre, saranno protagoniste nelle diverse specialità, a partire da Bellon Francesca nell’asta femminile, De Marchi Giulia nell’alto, Lazzaretto Kristian nel giavellotto e altri atleti che hanno già contribuito a costruire il prestigio della nostra società in Italia e all’estero.
Il Meeting, a ingresso gratuito e trasmesso in diretta su atletica.tv, sarà possibile anche grazie all’entusiasta contributo delle società sportive locali GS Leonicena Atletica e AC Lonigo, protagoniste nell’organizzazione e nella promozione del grande evento. L’attenzione verso i giovani e la comunità è uno dei punti di forza di questa iniziativa: le nuove generazioni avranno la rara occasione di gareggiare accanto ai grandi campioni, vivendo un’esperienza indimenticabile.
La conferenza stampa e le presenze istituzionali
A suggellare l’importanza dell’evento, la conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione del Maestro dello Sport Giuseppe Falco, del Presidente della FIDAL Veneto Sergio Baldo e delle azzurre Alice Muraro, Ottavia Cestonaro ed Elisa Molinarolo. La loro presenza testimonia non solo lo spessore sportivo della manifestazione, ma anche il forte legame tra il territorio, le istituzioni e le eccellenze dell’atletica nazionale.
“Il nostro obiettivo è offrire uno spettacolo tecnico di livello assoluto e, al tempo stesso, valorizzare le eccellenze locali e promuovere lo sport tra i più giovani”, commenta il direttore organizzativo Sergio Cestonaro. Un concetto ribadito anche da Brazzale S.p.A., che da sette edizioni sostiene il Meeting e crede con forza nel legame tra territorio, sport e internazionalità.
Il Meeting Brazzale si conferma appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, le famiglie e i cittadini: una vera festa dell’atletica, in un contesto che unisce accoglienza, qualità e passione. Lonigo, con orgoglio, si trasforma per un giorno nella capitale dello sport azzurro e mondiale.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme il meglio dell’atletica!
Foto The Gift Move