Il cassolese dopo gli Europei U18 continua a migliorarsi
AV Despar organizza e compete nei societari di prove multiple giovanili
Andrea Marin (AV Despar) grande protagonista a Monza nel salto con l’asta dove nella gara organizzata in piazza (pedana omologata) ritocca il proprio primato portandolo alla notevole quota di 5 metri che gli permette così di migliore il già suo primato regionale di categoria e conseguire altresì quello societario. L’atleta, espressione del bacino del Marconi Cassola e allenato da Alberto Lazzaro con il supporto di Daniele Chiurato, è entrato a quota 4m60 e dopo un paio di tentativi ha infilato la scalata vincente che lo porta ad essere uno dei migliori atleti di sempre in ambito giovanile della specialità. L’astista ha vinto la gara battendo avversari accreditati come Menz. Marin rafforza altresì il suo ruolo di grande punto di forza delle compagini maschili di AV Despar e sarà chiamato a dare il meglio nei tre appuntamenti top del finale di stagione a partire dalla Coppa Campioni Under 20 in Spagna il 17 settembre, passando per le finali scudetto Assoluta (prevista a Cinisello Balsamo il 24 e 25 settembre), per arrivare a quella degli allievi cha andrà in scena a Bergamo nel primo week-end di ottobre). Finale di stagione che nel menù arancione prevede la bellezza di 6 finali scudetto, della massima competizione continentale per club a livello giovanile e la Mezza Maratona di Vicenza Trofeo Cemes che AV organizzerà domenica 18 settembre.
Sabato 10 e domenica 11 settembre al Perraro di Vicenza la finale scudetto dei societari di prove multiple under 18 alla presenza di Federico Faggin e dell’Assessore regionale Donazzan
Vicenza ospiterà nel prossimo fine settimana uno degli eventi più importanti di tutta la stagione 2016 dell’atletica leggera italiana giovanile, nella cornice dell’impianto “Guido Perraro” che può tornare con la nuova pista a essere teatro di eventi di rilievo. Il tutto a testimonianza della sinergia che Atletica Vicentina ha potuto realizzare con la Fidal per valorizzare ulteriormente l’importante investimento affrontato dall’Amministrazione comunale. Iniziativa peraltro inserita nel piano degli eventi per la candidatura di Vicenza a “Città Europea dello Sport 2017”.
Parteciperanno le otto migliori formazioni nazionali maschili e femminili (16 squadre in tutto) che si sfideranno per aggiudicarsi lo scudetto di specialità. La città di Vicenza sarà ampiamente rappresentata da Atletica Vicentina Despar sia come società organizzatrice sia come società partecipante con entrambe le formazioni maschile e femminile altamente competitive e che lo scorso anno vinsero entrambi gli scudetti. La manifestazione comporterà vantaggi per l’immagine della città e per il sistema alberghiero in quanto molte squadre partecipanti avranno necessità di pernottamento.
In apertura dell’evento, nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dell’inaugurazione del Campo Guido Perraro, sarà organizzato per la mattinata di sabato 10 settembre (ritrovo alle 10:00) un importane momento formativo dedicato agli atleti arancioni e ai loro familiari con Federico Faggin, il vicentino inventore del “MicroChip” e della tecnologia “touch” che nel 1956 era nelle tribune del Perraro a fare il tifo ai propri compagni dell’Istituto Rossi. Una testimonianza che sarà accompagnata dall’intervento dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Università Elena Donazzan che nel 2011 lancio un’indagine conoscitiva sugli atleti di Atletica Vicentina dimostrando che al crescere del rendimento agonistico corrispondeva un quanto mai positivo riscontro scolastico.
Le finali scudetto assolute e under 18: AV Despar in prima linea con tutte le formazioni
Il 24 e 25 settembre uomini e donne delle formazioni assolute di Atletica Vicentina Despar saranno a Cinisello Balsamo nella finale della Serie A italiana dell’atletica leggera. Entrambe le squadre ottennero uno storico doppio sesto posto nella finale del 2015. Le donne appaiono accreditate per poter migliorare il risultato grazie alla presenza di tutte le azzurre e le azzurrine. Per gli uomini la sfida sarà ardua in ragione della doppia assenza dei velocisti Matteo Galvan (non in grado di recuperare le difficoltà già emerse ai Giochi Olimpici di Rio) e di Michele Rancan (vittima dell’ennesima uscita della spalla per il quale a breve è previsto l’intervento chirurgico. L’exploit di Marin e l’emergere di altri protagonisti potrebbero comunque garantire l’ottavo posto e la salvezza nella massima serie.
L’uno e il 2 ottobre toccherà invece agli under 18 difendere i colori arancioni alla finale tricolore. Gli uomini – vincitori degli ultimi due scudetti – non appaiono competitivi nel loro insieme come nel recente passato, mentre è fortemente accreditata per la parte alta del podio la compagine femminile che sfoggia nomi decisamente di rilievo nel panorama nazionale.