Marin si porta a 5m26 nell’asta
Argento con personale per Bodean
Un’altra giornata ricca di emozioni per AV Despar impegnata con gli atleti junior e promesse ai campionati italiani individuali di categoria che si concluderanno domani ad Agropoli (SV). Andrea Marin, archiviata la microfrattura al piede che l’ha costretto ad una pausa di un mese e mezzo, conquista il tricolore nell’asta all’aperto con il nuovo primato di 5m26, sei centimetri in più del personale in sala ottenuto a Nantes. L’atleta di Cassola, seguito dal padovano Marco Chiarello, aveva già in tasca il titolo a 5m10 e ha scelto la misura di 5m26 per fare meglio del campione italiano promesse. La misura è un’ulteriore conferma del minimo per i Mondiali under 2o di Tampere. La 4x 100 junior donne vede all’ultimo la sostituzione di Margherita Zuecco, oro nei 100, a causa di un risentimento muscolare dopo le batterie dei 200. AV Despar si affida così alla giavellottista e multiplista Giulia Rozzi che mai avrebbe pensato di vincere un titolo tricolore nella staffetta. Non dovendo disputare prove veloci la vicentina non aveva con sé le scarpe chiodate che le sono state prestate ma di due numeri più grandi. Nonostante questo inconveniente Rozzi ha sostituito in modo egregio Zuecco e, insieme alle compagne Moillet Kouakou, Francesca Todescato e Alice Muraro, ha conquistato il titolo tricolore di staffetta con il crono di 47″89.
Nel peso applausi per Catalin Bodean che si mette al collo la medaglia d’argento con il nuovo personale di 16m09 nei tre lanci di finale dopo aver, al secondo lancio, già assaggiato il primato con 15m30. Nelle batterie dei 200 le due velociste di AV Despar Zuecco e Kouakou hanno dato spettacolo facendo segnare il terzo (24″39) ed il secondo (24″08) miglior tempo delle batterie conquistando l’accesso alla finale in programma domani. Passano il turno nell’alto junior anche Manuel Lando con 2 metri e Giordan Fornasa con 1m95. Nei 100 hs ottima Alice Muraro che corre in 14″33 le batterie ed in 14″50 la semifinale. Nella finale poca fortuna per l’ostacolista arancione che colpisce un ostacolo ed è costretta a fermarsi. Matteo Beria controlla nella seconda batteria dei 400 hs e accede alla sfida per le medaglie di domani con il crono di 53″92.
Nei 110 hs junior secondo degli esclusi dalla finale Edoardo Lollato (AV Despar) che si migliora correndo in 14″89. Decima piazza nel lungo per Diego Azzolin con 6m70 e sesto posto per Giulia De Marchi nell’alto junior con 1m65. Dodicesima la promessa Erika Pontarollo nei 10 km di marcia chiusi in 59’08″92. Nelle batterie dei 400 hs litiga con le barriere Stella Zambolin e si ferma a metà gara. Nell’asta Cristiana Moretto conclude la sua prova a 3 metri.