Gollin deve accontentarsi dell’argento dopo essere stata in testa fino all’ultima prova
Riccardo Miglietta (AV Despar) è il nuovo campione italiano allievi del pentathlon. Potevano essere due i tricolori per Atletica Vicentina visto che la cassolese Gloria Gollin era in testa con 14 punti di margine sulla lombarda Montagna prima della prova dei 400 metri che hanno visto quest’ultima correre molto più veloce e aggiudicarsi il titolo lasciando la seconda piazza alla vicentina. Al Palaindoor di Padova, sede dei tricolori di prove multiple, quarta piazza per Amar Kasibovic con 3384 e quinta piazza per Angela Brandstetter con 3279.
Miglietta totalizza un punteggio complessivo di 3627 punti siglando ben quattro personali sulle cinque prove, giungendo non lontano dal record italiano, detenuto da Fassina, di 3738 punti. Si migliora negli ostacoli con il crono di 8″ 35 nonostante una partenza non ottimale e nel lungo atterra a 6m 40. Già dalle prime prove è in testa e nonostante il peso un po’ lontano dai suoi standard conserva la prima piazza fino alla fine grazie ad un salto a 1m 98 e un tentativo fallito di pochissimo a 2m 01. Altro primato personale realizzato come quello dei 1000 dove ha chiuso in 2′ 59″ 88. Il risultato di Miglietta vale la quinta prestazione italiana all-time del pentathlon allievi e rappresenta il nuovo record regionale.
Avvio cauto per Gloria Gollin nei 60 hs corsi in 9″ 29 vista la caduta al primo ostacolo della scorsa settimana. Nel salto in alto non riesce a ripetersi su 1m 59 ma nel peso ottiene un signor personale di 12m 52 che le suggerisce di prendere parte agli italiani di categoria proprio in questa specialità. Nel lungo, dopo un primo nullo, mette al sicuro la gara saltando 5m 51 provando a forzare all’ultimo salto per provare ad incrementare la misura. Nei 400 metri finali si sente la stanchezza e la lombarda Montagna, seconda a 14 lunghezze prima della prova finale, chiude intorno al minuto conquistando la maglia tricolore a spese della cassolese che corre in 1′ 02″ 50. L’atleta chiude totalizzando 3507 punti.