Quinto posto con personale per lo specialista delle siepi, il martellista centra la finale con record. Quarto Posenato nel lungo
Avvio decisamente positivo, a Torino, per i colori arancioni di Atletica Vicentina. Nella prima giornata dei campionati italiani individuali juniores e promesse sono arrivati un quarto e un quinto posto. Ai piedi del podio si è sistemato Umberto Posenato nel lungo promesse, con la misura di 7.16. La quinta posizione è stata ottenuta da Alessio Morini nei 3000 siepi promesse: con 9’15″15 il numero uno della specialità di AV Despar ha siglato il nuovo primato personale, di 2″, correndo gli ultimi 1000 metri in 2’59”; davvero una super prestazione per l’atleta allenato da Diana Tomasi.
Alla finale del martello promesse prenderanno parte sia Andrea Zimello che Marco Piva. Il primo si è messo in luce ottenendo il nuovo record personale di 54.39 ed è pronto a replicarsi nella finale che assegnerà la maglia di campione italiano. Marco Piva si è qualificato con la misura di 51.94, deciso a migliorarsi in finale. Qualificati nel lungo juniores anche Harold Barruecos con 7.12 e Francesco Battistello con 6.86. Pronostici rispettati nelle batterie dei 400 metri promesse, con Laura Marotti che ha conquistato agevolmente la finale correndo in 56″27. Nel giro di pista juniores, Greta Fornasa non è riuscita a qualificarsi per la finale. Bene Francesco Tarussio nei 100 juniores. Lo sprinter allenato da Umberto Pegoraro ha centrato la semifinale col tempo di 10″85, Nicolò Ceola è rimasto escluso di un niente con 11″04. Nei 100 metri promesse, 10″98 per Alessandro Pino. La finale del martello juniores vedrà protagonista anche Chiara Carlesso che in qualificazione ha scagliato l’attrezzo a 47.95. Nelle siepi juniores, Giovanni Corà è rimasto fino ai 2000 metri nel gruppo di testa prima di alzare bandiera bianca e ritirarsi.