Trenta gli atleti in gara che si sono cimentati al Perraro nei 4 salti in…pedana
Ha riscosso grande successo la prima edizione del “Saltathlon”, manifestazione interna organizzata al Campo Perraro dall’Atletica Vicentina. È stato soprattutto un pomeriggio all’insegna del divertimento per tutti gli atleti vicentini (una trentina in tutto, dalla categoria cadetti/e a quella assoluta) che hanno accettato di cimentarsi nei “4 salti in pedana”: asta, alto, lungo e triplo. Le gare hanno preso il via alle 17 e si sono concluse alle 20 circa. Poi la serata è proseguita in pizzeria assieme ai tecnici Lorenzo Zoccante, Sergio Cestonaro e Ampelio Pillan, che hanno curato la preparazione degli atleti in vista del Saltathlon. Durante la cena, il presidente dell’Atletica Vicentina, Christian Zovico, ha premiato i due vincitori: Nicola Albiero (che ha avuto anche il ruolo di regista della manifestazione) al maschile, e la quattordicenne Ottavia Cestonaro.
Albiero, classe 1984, si è imposto con 2167 punti e ha dato il meglio di sé, come c’era da aspettarsi, nel salto con l’asta, che grazie alla misura di 4.50m gli ha fruttato 839 punti. Gli altri risultati: alto 1.75m, lungo 5.92m, triplo 12.60m. Il podio maschile è stato completato da un bravissimo Alessandro Berto, che ha totalizzato 2022 punti, di cui 701 pagati dalla vittoria nel triplo con la misura di 13.30m, e dal capitano Paolo Noaro, terzo con 1962 punti. Quarto posto per Davide Garoldini e quinto per Thomas Galvan.
La vittoria al femminile è andata all’esplosiva Ottavia Cestonaro, neo campionessa italiana del salto triplo, cadetta capace di esprimersi splendidamente nei salti, in particolare nel triplo, nel lungo e nell’alto. Ottavia ha totalizzato ben 2225 punti e questi sono stati i suoi risultati: asta 2m, alto 1.60m, lungo 5.52m, triplo 11.30m. Al secondo posto si è piazzata Camilla Consolaro con 2052 punti e al terzo Erica Marzari con 1899. Ai piedi del podio, l’allieva Alida Carli e la cadetta Francesca Bellon.