Sesto posto per AV Frattin Auto e AV Despar a Jesolo
Atletica Vicentina riesce nell’ardua impresa di riconfermarsi tra le otto migliori squadre del panorama nazionale nella finale scudetto dei societari assoluti che si è disputata tra ieri e oggi allo stadio Armando Picchi di Jesolo. La seconda giornata ha visto entrambe le formazioni partire con una marcia in più raccogliendo quei punti preziosi che hanno permesso ad AV Frattin Auto e AV Despar di classificarsi al sesto posto complessivo, guadagnando di diritto la doppia partecipazione alla finale oro del prossimo anno. Nell’edizione precedente la formazione femminile aveva ottenuto il quinto posto, salvandosi per la prima volta nella storia di una società vicentina. Quest’anno addirittura sono riuscite nell’intento entrambe le formazioni, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da Atletica Vicentina nel territorio in sinergia con le società collegate per portare avanti i colori di una stessa bandiera. Atletica Vicentina si conferma la seconda forza nazionale, seconda solo alla Studentesca Ca.ri.ri di Rieti su cui sta ricucendo sempre più la distanza grazie ad un settore giovanile sempre più in crescita e sempre più competitivo. Stagione 2015 sempre più trionfale per i colori arancioni con la recente vittoria di AV Despar nella coppa campioni europea under 20 e nei prossimi fine settimana sono attesi altri successi dai societari allievi/e.
A tifare e a sostenere gli arancioni un tifoso d’eccezione: Umberto Nicolai. L’assessore alla formazione ha raggiunto Jesolo in giornata per portare i complimenti alle due squadre per l’importante traguardo raggiunto, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, molto attiva sul fronte del rifacimento della pista del campo di via Rosmini. Presente anche Fabio Frattin, in rappresentanza di Frattin Auto, main sponsor della squadra femminile dal 2011, che non è voluto mancare a sostenere la cognata Aida Valente, la capitana della squadra femminile, alla sua ultima gara ufficiale visto la sua decisione di ritirarsi dall’attività agonistica. Aida ha voluto essere a Jesolo per poter sostenere ancora una volta le sue compagne. Uno striscione in tribuna per salutarla e tanta emozione a bordo campo con la figlioletta Allison vestita di arancione. Quasi venti anni di militanza in Atletica Vicentina con la gioia di un bronzo agli italiani assoluti del 2011. Il ruolo indiscusso di capitana, esempio per tantissime atlete e protagonista anche dell’accordo con di sostegno ai colori arancioni da parte del Gruppo Frattin Auto.
Tre vittorie sono stata conquistate dagli atleti arancioni nel corso della seconda giornata grazie a Laura Strati nel salto in lungo, Gloria Tessaro nei 5000 e a Matteo Galvan nei 200 con l’altro importante bronzo ottenuto dal talentuoso Michele Rancan. La cassolese Laura Strati, seguita da Daniele Chiurato, festeggia il rientro alle competizioni con un’importante vittoria nel salto in lungo dove ammazza la gara con un balzo ventoso a 6m 43, seguito da un altro ottimo salto a 6m 37. La mezzofondista duevillese, da sempre seguita da Gianni Faccin, si aggiudica i 5000 metri con un roboante cambio di ritmo negli ultimi 300 metri che toglie ogni velleità all’avversaria Galimberti chiudendo a suon di personale in 16′ 34″ 58. Nei 200 Matteo Galvan vince controllando i 200 con il crono di 21″72 dovendo affrontare un vento contrario di quasi 3m /s, seguito al terzo posto da Michele Rancan che corre un ottimo rettilineo finale dando un’ulteriore dimostrazione del suo ormai indiscusso talento andando a chiudere in 21″89.
Altri importanti argenti sono arrivati dai lanci. Ilaria Casarotto ( AV Frattin Auto) riesce finalmente nell’intento di superare la fettuccia dei 50 metri scagliando il giavellotto a 50m 55, nuovo personale stagionale. Sempre sul pezzo Paolo Dal Soglio ( AV Despar) che con la misura di 17m 55 è secondo solo al suo allievo rietino, vicentino d’azione da quasi un anno, Sebastiano Bianchetti. Medaglia d’argento dolceamara quella conquistata dalla 4x 400 formata da Galvan, Rancan, Lorenzo Pegoraro e Tidjane Minougou che si vedono sfumare la vittoria, nella batteria successiva, per soli quaranta centesimi realizzando il crono di 3′ 17″19. Da applausi la prova di Harold Barruecos nel salto in lungo dove piazza 7m 43 mettendosi al collo il bronzo a pochi giorni dalla ripresa degli allenamenti.
I risultati maschili
Quarta posto nel salto in alto per Giuseppe Carollo che valida l’asticella a 2m 09, misura che gli dà fiducia per la prossima stagione. Quinto posto nei 400 hs per Matteo Beria che chiude con il crono di 53″14. Decimo posto di Sebastiano Gavasso negli 800 con 2’00″86 e per Marco Piva nel martello con 48m 34. Gianluca Santuz è nono nel lungo con la misura di 6m 89.
I risultati femminile
Negli 800 vanno a punti sia Elena Bellò, quarta in 2’16″66, sia Nicol Pozzer, settima in 2’20”, in una gara impostata su ritmi molto lenti prima della bagarre finale. Buon quinto posto per Ottavia Cestonaro ( Forestale/AV Frattin Auto) nel salto in lungo con 5m 99. Ottave le ragazze della 4x 400 in 3’57″96: Anna Beggio, Pozzer, Moillet Kouakou e Bellò.
Classifiche
UOMINI: 1. Atl. Riccardi Milano 106; 2. Enterprise Sport & Service 94; 3. Studentesca CaRiRi 77; 4. Athletic Club 96 AE spa Bolzano 67; 5. E.Servizi Futura Roma 64; 6. Atl. Vicentina Despar 61; 7. Virtus CR Lucca 55; 8. La Fratellanza 1874 Modena 48; 9. Cento Torri Pavia 47; 10.Biotekna Marcon 42,5; 11. Firenze Marathon 30; 12. Brugnera Friulintagli 28,5.
DONNE: 1. Bracco Atletica 105; 2. ACSI Italia Atl. 98; 3. CUS Pisa Atl. Cascina 78,5; 4. Studentesca CaRiRi 72; 5. Enterprise Sport & Service 68; 6. Atl. Vicentina Frattin Auto 57,5; 7. Atl. Brescia 1950 51; 8. Bergamo 1959 Creberg 50,5; 9. CUS Parma 50; 10. N.Atl. Fanfulla Lodigiana 35; 11. Firenze Marathon 28; 12. Brugnera Friulintagli 26,5.