Cestonaro, Strati, Casarotto, Del Buono, Bellò, Fiorese le trascinatrici al femminile. Beria, Vaidanis, Santuz, Minougou le stelle della formazione maschile
AV Frattin Auto per confermare il punteggio di accesso alla finale scudetto, AV Despar per l’Argento. Doppia giornata di Assoluti al Perraro per Atletica Vicentina, che è anche organizzatrice dell’evento e punta a dominare la prima fase regionale della rassegna. Questo pomeriggio e domani saranno oltre mille gli atleti in pista, con il triplista azzurro Daniele Greco pronto all’esordio stagionale nei 100 metri: una bella soddisfazione per il team berico ospitare la prima assoluta del campione europeo indoor di salto triplo. Per continuare con i numeri, saranno 27 le società venete impegnate, per un totale di 44 squadre (23 maschili e 21 femminili) che iniziano la rincorsa alle finali in programma a Milano (A Oro, il 27 e 28 settembre), Orvieto (A Argento, il 27 e 28 settembre) e Spilimbergo (B, a livello interregionale, il 28 settembre). Tanti i protagonisti annunciati. E, cosa particolarmente positiva, saranno soprattutto allievi che faranno valere quanto di buono hanno dimostrato nella rassegna di categoria che li ha visti brillare una settimana fa.
Da Ottavia Cestonaro, in gara negli ostacoli e nel triplo a Federica Del Buono negli 800, all’allieva Ilaria Casarotto nel giavellotto (con l’attrezzo della categoria assoluta), passando per l’azzurrina Elena Bellò e la poliedrica Beatrice Fiorese. AV Frattin Auto non potrà contare sulla capitana, Aida Valente, fresca mamma pronta a tornare alle gare; forse sarà in tribuna a fare il tifo alle compagne. La compagine arancione avrà in Laura Strati la trascinatrice nello sprint e si faranno sentire i punteggi di Francesca Scapin, Silvia Pento, Chiara Renso, Francesca Bellon. Superati i problemi fisici, tornerà a gareggiare Federica Gaspari. Molto interessanti i confronti al maschile, con Matteo Beria pronto a dare spettacolo nei 400 ostacoli, Harold Barruecos a volare nel lungo e sempre a volare, ma lungo i rettilinei, Check Minougou. Gianluca Santuz, già 7.27 da allievo, proverà a migliorarsi; negli 800 i vicentini Marco Filippi e Michele Scolaro prenotano le prime piazze. Oggi si comincia alle 14.15. Domani, dalle 11, prologo con marcia e martello maschile. Poi, dalle 14.45, il restante programma.