Scatta domani la rassegna continentale con la vicentina (AV Frattin Auto-Forestale) impegnata sia nel triplo che nel lungo
E’ arrivato il momento di Ottavia Cestonaro, ossia la competizione per la quale ha concentrato molti sforzi, assieme al papà-tecnico Sergio, per tutto l’arco della stagione. Domani si alzerà il sipario sui campionati Europei di Rieti, dove Ottavia figurerà in azzurro come unica rappresentante dell’AV Frattin Auto-Gruppo Sportivo Forestale. A questo proposito va ricordata l’assenza dell’altra vicentina, Federica Del Buono, che sarà a Rieti solo in qualità di spettatrice purtroppo, dopo l’infortunio al piede che l’ha costretta ad un lungo stop. Per 4 giorni Rieti e lo stadio Raul Guidobaldi saranno capitali dell’atletica continentale: oltre 1000 gli atleti in gara e 46 le rappresentative europee partecipanti. La prima gara della XXII edizione della rassegna sarà la 10 km di marcia femminile.
Non servirà pazientare a lungo per vedere all’opera Ottavia Cestonaro, che scenderà nella pedana del triplo domani prima di cena, precisamente alle 19.15, per le qualificazioni nella gara che la vede primatista al mondo della stagione 2013. Sono 7 le altre primatiste iridate impegnate a Rieti: Noemi Zbären (100hs), Iryna Heraschchenko (salto in alto), Hanna Zinchuk (martello), Sofi Flink (giavellotto), Oksana Golyatkina (marcia), Maryna Bekh (salto in lungo) e la giovane turca Emel Dereli, fresca campionessa iridata ai mondiali allievi di Donetsk con 20,14 nel getto del peso.
Di fatto Ottavia Cestonaro gareggerà tutti e quattro i giorni. Domani, come detto, l’appuntamento è con le qualificazioni del triplo alle 19.15; venerdì, alle 16.15, l’attesissima finale. Sabato mattina, alle 11.50, sono in programma le qualificazioni del salto in lungo, mentre la finale è prevista domenica, l’ultimo giorno, alle 17.50.