Dopo l’ingresso in finale, un po’ sofferto, la vicentina darà tutto questo pomeriggio nella finale (ore 16.15)
L’obiettivo è stato raggiunto. Ottavia Cestonaro ha centrato la finale agli Europei juniores di Rieti, e questo pomeriggio si giocherà la medaglia d’oro nel triplo. 13.01 la misura con cui Ottavia (AV Frattin Auto – Forestale), all’ultimo salto, ha superato le qualificazioni. Non ce l’ha fatta invece l’altra collega azzurra Francesca Lanciano, la cui miglior misura, comunque insufficiente, è stata 12.61.
“L’importante è essermi qualificata – osserva Ottavia – ma oggi in pedana non mi sono riconosciuta. Ammetto di aver subito un po’ la pressione, ho un accredito non banale e non sono abituata ad affrontare queste competizioni da favorita. In più, in tribuna c’erano tanti amici, parenti, persone che tifano per me e per tutti noi azzurri. In finale resetterò tutto, voglio affrontare la gara divertendomi come faccio sempre quando salto”.
Ottavia, che a Rieti sarà in gara anche nel lungo, è, come al solito, combattiva: “Forse rispetto a Barcellona sento di avere qualcosa in più da perdere, ma domani sarà completamente diverso. Sto benissimo. Superata questa, è tutta in discesa e torno a divertirmi”.
Oggi la finale…