Premiati i dieci migliori studenti/sportivi al Centro Congressi dell’AssoArtigiani
4 record italiani, 2 titoli italiani nel 2010 e 89/100 la media al Liceo Quadri
lo straordinario curriculum della giovane vincitrice
Si è svolta venerdì 29 aprile presso il Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza laCerimonia di premiazione del “Premio Massimo Munich – profitto scolastico e sportivo 2009/10” rivolto agli studenti delle Scuole medie superiori della Provincia di Vicenza, ad esclusione del Distretto di Bassano.
L’iniziativa, storicamente promossa da Atletica Vicentina, dopo tre anni di stop per mancanza di finanziatori, è giunta all’undicesima edizione, grazie all’impegno primario dell’Avief – l’Associazione Vicentina degli Insegnanti di Educazione Fisica della quale fanno parte molti amici del compianto Massimo Munich – che ha coinvolto nel progetto alcune meritorie realtà imprenditoriali quali le Ditte “Fiore di Loto”, “Stabilia Direzione Casa” di Vicenza e “Gi Sport” di Trissino.
Ha trionfato la vicentina Ottavia Cestonaro che nella pratica dell’atletica leggera ha concluso un 2010 d’eccezione con quattro record italiani, 2 maglie di campionessa nazionale a cui si aggiunge una media scolastica di 89/100 al primo anno di frequenza del Liceo Quadri di Vicenza. Seconda la scledense Elena Vallortigara protagonista di livello internazionale del salto in alto che lo scorso hanno ha concluso brillantemente gli studi al Liceo Zanella (Schio). Terzo posto e altra soddisfazione del Liceo Quadri, grazie a Chiara Renso anch’essa in maglia azzurra lo scorso anno nella corsa campestre.
Sono state tredici le Scuole della Provincia (situate tra Vicenza, Thiene, Schio, Noventa e Arzignano) che hanno segnalato alla Commissione un totale di quarantasei candidati. Ai vari Dirigenti Scolastici è stato chiesto di individuare un massimo di otto nominativi tra allievi ed allieve che nella stagione agonistico/sportiva 2009/10 si siano distinti per i risultati sportivi ottenuti in una qualsiasi disciplina (scolastica e non) e per quelli ottenuti dietro i banchi di scuola. Ben dieci sono state le discipline rappresentate dai partecipanti tra cui calcio, atletica leggera, nuoto, pattinaggio artistico, pallavolo ciclismo e basket.
Considerato l’impegno quotidiano che questi ragazzi dedicano alle loro attività sportive, che in alcuni casi li porta a primeggiare a livello nazionale ed internazionale, estremamente significative sono risultate le medie ottenute nelle pagelle scolastiche. I candidati potevano presentarsi con almeno 76 centesimi e tra i premiati la media complessiva è stata di 84,4 centesimi. Tra questi molti hanno già vestito la maglia di campione italiano della loro specialità e quella azzurra in occasione di vari eventi internazionali. La graduatoria finale sarà resa nota nel corso della premiazione.
La Commissione è stata presieduta dal prof. Vittorio Fontanella – coordinatore
dell’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale – e ne hanno fatto parte il Presidente del Coni – nonché assessore allo Sport – prof. Umberto Nicolai, la prof. Anna Antonello dell’Avief e il giornalista Matteo Marcolin in rappresentanza delle testate locali.