Sono stati ufficializzati i nomi degli atleti che prenderanno parte agli Europei di Rieti dal 18 al 21 luglio. La Cestonaro lotterà nel triplo e nel lungo
Agli Europei di Rieti, in programma dal 18 al 21 luglio, vestiranno l’azzurro 72 under 20 (40 ragazzi e 32 ragazze). Molto sentita dallo staff azzurro l’edizione continentale che torna ad essere ospitata in Italia dopo l’edizione 2001 di Grosseto. A rappresentare Vicenza e i colori dell’AV Frattin Auto al “Raul Guidobaldi” ci sarà naturalmente la confermatissima Ottavia Cestonaro, da poco approdata al Gruppo Sportivo della Forestale. Ottavia gareggerà con grandi ambizioni nel triplo e sarà di scena pure nel lungo. Sono giorni di attenta e intensa preparazione per la recordwoman di via Rosmini, che nel triplo – è scontato ormai – ritroverà come compagna-rivale la solita Francesca Lanciano.
Detto della presenza di Ottavia Cestonaro, vanno registrate alcune assenze che lasciano un po’ di rammarico. L’assenza di lusso è certamente quella di Federica Del Buono, in via di guarigione ma impossibilitata a prendere parte agli Europei. Ci ha provato fino all’ultimo anche la mezzofondista-veloce Silvia Pento, argento negli 800 e bronzo nei 1500 agli italiani juniores, che dopo la bellissima vittoria al Golden Gala junior negli 800 col nuovo primato personale di 2’10″00 non è riuscita a trovare il guizzo per arrivare al 2’08″75 del minimo richiesto. Non ci sarà nemmeno la sfortunata velocista Francesca Scapin che proprio a Rieti agli Italiani, infortunandosi in prossimità dell’arrivo dei 100, si è giocata il posto in staffetta. Peccato perchè Pento, Del Buono e Scapin, assieme a Ottavia Cestonaro, avrebbero certamente composto un quartetto meraviglioso come in altre occasioni. Tutte e quattro avevano vestito l’azzurro nel triangolare indoor di febbraio con Germania e Francia.