Due primati per Testa nella prima giornata del decathlon
Cinque i portacolori dell’AV Brazzale agli Europei U18 di Gerusalemme
Buone notizie per l’AV Brazzale da Gerusalemme, sede della rassegna continentale U18. Cinque i portacolori convocati: tre specialisti dei lanci, uno della velocità e uno delle prove multiple. Un plauso al lavoro dei tecnici e delle società collegate che permettono la scoperta di nuovi giovani promettenti. Filippo Padovan, argento tricolore e seguito da Barbara Lah, ferma la sua avventura alle semifinali dei 100 dopo aver realizzato in batteria il nuovo personale di 10″71. Nel turno successivo si ripete con 10″73 ventoso,correndo vicino ai suoi limiti. Nella mattinata odierna, terza giornata di gare dei campionati, Padovan ha fatto parte del quartetto della staffetta azzurra a frazioni crescenti (100, 200, 300 e 400 metri), che ha chiuso al secondo posto in batteria. La qualificazione alla finale arriva grazie al vicentino, a Francesco Inzoli, bronzo nel lungo, a Sofian Safraoui che recupera una posizione e a Luca Marsicovetere, al traguardo in 1’56″25. La finale si disputerà questa sera alle 20 italiane.
Questa mattina è iniziata l’avventura europea anche per il tricolore in carico nel decathlon Nicola Testa. L’allievo di Umberto Pegoraro, con la collaborazione di Ampelio Pillan e Diego Fortuna, chiude la prima giornata di gare al 18° posto con 3168 punti. Nei 100 si esprime in un 11″65 ventoso, non distante dal suo miglior crono, realizza due primati nel peso (13.24) e nei 400 siglando un ottimo 51″54. Nel lungo si difende bene con 5.63 così come nell’alto con 1.66. Oggi l’ultima giornata di gare dove può collezionare punti preziosi negli ostacoli e nel disco.
Ben si comportano anche i giovani lanciatori dell’AV Brazzale che avvicinano la finale europea. Nel martello Alex Lazzaretto, seguito a Breganze da Francesco Battistello, è il primo degli esclusi dalla finale a 12 con il miglior lancio a 63.00.
Sedicesimo nella classifica complessiva del peso Andrea Crestani, allenato da Pietro Bordignon a Cassola, con la misura di 17.12. Pietro Dal Soglio, seguito da Diego Fortuna, ottiene la misura di 51.98 nei turni eliminatori del disco ma la prestazione ottenuta non basta per entrare in finale. In questa stagione i tre lanciatori si sono migliorati in diverse occasioni e sicuramente questo sarà solo il primo tassello del loro percorso in azzurro.