Lo sprinter corre in 21”89 (nuovo record personale), a soli 3 centesimi dal vincitore. Quinto Avancini nel disco con il nuovo eccellente record di 47.52m, si migliora anche la Carli nell’alto, quarta con 1.66m
È Fant[AV] a Grosseto, nella seconda giornata dei tricolori allievi. Il merito è soprattutto di uno strepitoso Alessandro Pino, che corre la finalissima dei 200m in 21”89, nuovo eccellente personale, finendo secondo alle spalle del rivale Tortu della Riccardi Milano. Soltanto 3 centesimi separano lo sprinter berico dal vincitore. Pino già ieri aveva superato se stesso, correndo per la prima volta sotto i 22”. Allievo al primo anno, è stato capace di migliorarsi nel giro di poche ore una seconda volta, per la gioia della società e del suo tecnico Umberto Pegoraro. Un po’ di rammarico per aver visto la vittoria così vicina, ma il giovane atleta classe 1993 avrà altre occasioni per puntare all’oro.
Non si ferma più Pietro Avancini, l’altro eroe di questa seconda giornata per i colori arancioni. Avancini, che prima di partire alla volta di Grosseto aveva già mostrato di valere misure superiori, ha siglato il nuovo personale scagliando il disco da 1500 kg a 47.52m, e ha così colto la quinta piazza. Bravissima Alida Carli, finita appena fuori dal podio con la misura di 1.66m, che vale come nuovo record personale per l’atleta. La Carli, dopo un avvio difficoltoso, ha valicato l’asticella a quota 1.66m al secondo tentativo. Nella stessa gara, si è fermata a quota 1.50m Giulia Coppini.
Ha fatto il possibile Francesco Turatello per scendere in pedana e onorare con i suoi salti la rassegna tricolore. Ma purtroppo l’infortunio subito a Caorle si è rivelato più serio del previsto e così Francesco non ha preso parte alla gara. La società si augura di rivedere presto in grande forma il forte saltatore classe 1993, che finora si è reso protagonista di grandi imprese.