Il 6 settembre rappresentava l’ultima giornata utile per centrare il minimo per la rassegna iridata di Doha o per avvicinare lo standard inserendosi tra le migliori 32 atlete del ranking mondiale di specialità per avere la possibilità di gareggiare ai Mondiali grazie ai target numbers. Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Brazzale) ha preso parte al Meeting di Andujar, svoltosi venerdì sera, dove è giunta settima con il miglior salto a 13.35, distante dal primato personale di 14.18 che l’ha vista cogliere il bronzo ai Campionati Europei a squadre e gli ha dato la possibilità di poter concorrere per una maglia azzurra a Doha. Il primato della campionessa italiana assoluta la colloca al 29esimo posto del ranking e dista solo 2 centimetri dallo standard di partecipazione. Ad Andujar acuto della venezuelana Yulimar Rojas che riporta il successo con il nuovo primato personale di 15.41, seconda misura di sempre al mondo, a nove centimetri dal record del mondo di 15,50 di Inessa Kravets del 1995.
La specialista di salto in lungo Laura Strati (AV Brazzale) ha gareggiato ai Great North City Games, tradizionale evento in piazza che si è tenuto a Stockton-on-Tees (Gran Bretagna), classificandosi al quarto posto nel lungo con 6.01 nella prova vinta dalla britannica Abigail Irozuru che atterra a 6.66. Strati vanta un primato stagionale di 6.65, a sette centimetri dal minimo mondiale, che la colloca in 34esima posizione.
Nella giornata di domani o martedì la federazione italiana dovrebbe diramare la lista dei convocati per la rassegna iridata che si svolgerà a Doha dal 27 settembre al 6 ottobre. Nella lista dovrebbe rientrarci il campione italiano assoluto dei 400 Matteo Galvan (Fiamme Gialle/AV Brazzale) che dovrebbe essere schierato nella 4×400.