Il 6 aprile prima edizione nel contesto internazionale Vivicittà Uisp
- Cos’è StrArzignano – Trofeo Autovega
StrArzignano – Trofeo Autovega è una corsa podistica competitiva su strada che si correrà il prossimo 6 aprile sulla distanza di 12km, ma che prevede anche dei percorsi a passo libero di 3, 6 e 12km.
L’organizzazione è dell’Atletica Arzignano, con il supporto del Comune di Arzignano, Atletica Vicentina e Uisp.
In prima fila i partners Autovega, Mut – Meccanica Tovo, Carrozzeria Sartori, Casa De Frà, Assistenza Casa, Euroventilatori, Centro Medico Salute e Benessere, GiSport ed UnipolSai Divisione SAI Arzignano.
- Perché StrArzignano – Trofeo Autovega
L’idea nasce da Michele Mimmo, runner da qualche anno, che si è chiesto come fosse possibile che Arzignano non avesse una gara podistica da 10 chilometri. Ad aprile del 2013 contatta Christian Belloni, presidente di Atletica Arzignano e con Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina, gettano le basi per StrArzignano – Trofeo Autovega. Inizialmente pensata come gara solo per gli agonisti, si trasforma in una manifestazione anche non competitiva, aperta a tutti con tracciati da percorrere a passo libero.
- Progetto scuole (Arzignano, Chiampo, Montecchio Maggiore)
Per riuscire nell’intento di avere una cornice non-competitiva importante, viene preso ad esempio il progetto scuole già sperimentato da Stravicenza, con alcune modifiche legate alle specificità del territorio.
Gli alunni delle scuole elementari e medie sono stati invitati a partecipare, estendendo l’invito anche agli alunni delle scuole di Montecchio Maggiore e Chiampo. Buona parte dei fondi raccolti saranno restituiti alle scuole sotto forma di materiale didattico.
- La Manifestazione
L’obiettivo della prima edizione della StrArzignano – Trofeo Autovega è di raggiungere un totale di 2500 partecipanti, comprensivo di agonisti e non agonisti.
La mattina di domenica 6 aprile tutti i partecipanti si ritroveranno nel centro storico di Arzignano, con base le tre piazze: Piazza Libertà, Marconi e Campo Marzio, dove si concentreranno partenza, arrivo e servizi logistici della gara. Il percorso di gara, sicuramente impegnativo, toccherà vari punti della città, con passaggio nelle vie centrali ma anche nei quartieri di Villaggio Giardino, Main, San Zeno e “sconfinando” a Chiampo, dato che si correrà anche a fianco del torrente omonimo.
- Programma allenamento
Assieme al progetto “gara” abbiamo sviluppato anche un programma di allenamento con un duplice obiettivo: avvicinare al mondo del running persone che non avevano mai corso prima, grazie al programma “da ZERO a StrArzignano in otto settimane”, e migliorare la performance di chi già corre, con il programma “Migliora la tua cilindrata”.
I programmi di allenamento sono stati studiati da Mirco Zanellato, trainer dell’associazione 4U e runner di successo.
L’adesione è stata soprendente, con una crescita settimanale che ha portato il gruppo dagli iniziali 70 fino ai 100 podisti che attualmente seguono i programmi.
Ogni lunedì sera si va a correre assieme, mentre durante la settimana vengono svolti altri due allenamenti individuali secondo le istruzioni del trainer.
L’obiettivo è quello di creare un gruppo stabile di runner amatoriali che attualmente manca ad Arzignano, dal momento che l’Atletica Arzignano si occupa esclusivamente dei ragazzi.
- Atletica Arzignano
L’Atletica Arzignano è un’associazione sportiva che conta oltre cinquanta tesserati. Nata molti anni fa dalla fusione del San Bortolo con la Garcia Moreno ogni anno partecipa al campionato KM Sport organizzato dal CSI Vicenza e a diverse competizioni in ambito regionale e nazionale.
Dalla fusione con le società di Chiampo, Valdagno e Montecchio Maggiore è nata l’Atletica Ovest Vicentino, che ogni anno schiera nelle diverse competizioni organizzate dalla FIDAL un buon numero di atleti fino alla categoria cadetti.
Dalla categoria allievi tutti gli atleti iscritti nell’Atletica Arzignano che intendono partecipare alle gare FIDAL possono farlo con i colori dell’Atletica Vicentina.
Nel periodo invernale gli atleti iscritti prendono parte alle campestri e alle gare indoor, mentre nel periodo estivo disputano le outdoor.
- Vivicittà Uisp
StrArzignano – Trofeo Autovega si inserisce nel circuito UISP – Vivicittà.
Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport ad ogni cittadino.
Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità.
Vivicittà è partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: stessa distanza di 12km in tante città italiane ed estere, partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.
- Charity program – Lpv e Rotary
Nelle principali gare di corsa internazionali il Charity è importantissimo; per esempio, alla maratona di Londra è difficilissimo riuscire ad avere un pettorale senza fare anche una donazione ad un ente di beneficenza.
Sin dall’inizio del progetto abbiamo quindi deciso di devolvere una somma (in base al risultato della manifestazione) alla Coop. Sociale LPV (Lavorare Per Vivere) che sostiene i ragazzi diversamente abili della nostra valle.
A questo progetto ha subito aderito anche il Rotary di Arzignano che ha deciso di versare un proprio contributo alla Coop. LPV e di essere presente a StrArzignano – Trofeo Autovega con un proprio stand per diffondere l’importanza dell’attività svolta dal club.
- Don Marco Pozza (don Spritz)
Don Marco Pozza, conosciuto anche come don Spritz, è un sacerdote anomalo, forse un po’ controcorrente ma sicuramente un amante dei giovani e dello sport.
Per questa ragione ha subito aderito alla nostra iniziativa e sarà presente al via il 6 aprile, anche come allenamento per la maratona di Londra che correrà la settimana successiva.
Don Marco vanta un personale in maratona sotto le 2h50 min.
10.ISCRIZIONI
Gara agonistica
Tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati: tutte le procedure sono specificate nel sito www.strarzignano.it sezione regolamenti. Scadenza iscrizioni mercoledì 2 aprile, costo d’iscrizione 13 euro e maglietta tecnica in omaggio per i primi 300 iscritti.
Non competitiva
Gli interessati potranno ritirare il tagliando presso il punto iscrizioni allestito in piazza Libertà sabato 5 aprile e in piazza Campo Marzio la mattina di domenica 6 aprile.
Quote: 3 euro. Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici.
PREMI
Agonisti: premi in natura per gli assoluti e le classifiche di categoria.
Saranno infine premiati anche gli ultimi arzignanesi facenti parte dell’agonistica che arriveranno al traguardo (sia maschio che femmina).
Partecipano alla conferenza stampa
Sindaco Dott. Giorgio Gentilin
Assessore allo sport: Michele Bruttomesso
Presidente Atletica Arzignano: Christian Belloni
Presidente Atletica Vicentina: Christian Zovico
Presidente UISP Provinciale: Sereno Zorzanello
Presidente Rotary Arzignano: Alberto Savegnano
Ideatore ed Organizzatore StrArzignano: Michele Mimmo
Il video di TVA Vicenza sulla conferenza stampa: