Oro, argento e bronzo tricolori in un’annata tinta di azzurro. Grande crescita per il club collegato del Presidente Strati
Sabato 16 novembre si è svolta la festa di fine anno del GS Marconi Cassola, la nostra società collegata cresciuta ulteriormente nel 2013. Presenti, il presidente provinciale Fidal Luigi Cerin e il consigliere regionale in quota AV e collegate, Luciano Pigato. Sono stati premiati tutti i protagonisti, dai più piccini ai marconiani-arancioni che tanto hanno dato ai successi di AV Frattin Auto.
Il 2013 è stato assolutamente straordinario per i colori grigioarancio del GS Marconi, che come fiore all’occhiello porta l’intenso incontro tra i suoi atleti e Sandro Donati, il più determinato accusatore del sistema doping in Italia.
La società del presidente Claudio Strati, con quartier generale a Cassola e atleti provenienti da una dozzina di comuni, conferma il suo ottimo momento nel settore promozionale. Il Gs Marconi conquista 4 finali regionali a squadre su 4 con Ragazzi e Cadetti, e con gli Under 15 si afferma come la seconda forza veneta. Vince 4 titoli regionali Cadetti e presenta il 5,80 nel lungo di Gloria Gollin come la miglior prestazione italiana dell’anno e la seconda di tutti i tempi per le quattordicenni dietro Simona La Mantia. Alla rassegna tricolore di Jesolo, con sei atleti (società veneta più rappresentata) fantastico argento nell’asta per Andrea Marin, salito a 3,85, grande bronzo per Simone Busnardo nell’alto a 1,92 (PB 1,94), ottimo settimo posto di Erika Pontarollo nella marcia, esordi per Riccardo Miglietta e Edy Nichele; solo la sfortuna, un nullo di millimetri e la discutibile decisione dei giudici di farla saltare sotto un diluvio negano l’oro a Gollin.
Grandi cose anche nel settore assoluto, con la maglia della collegata AV Frattin Auto. L’allieva Beatrice Fiorese veste due volte l’azzurro, all’Eyof di Utrecht e alle Gymnasiadi di Brasilia, e si presenta nella categoria con l’oro tricolore nella velocità a Jesolo (12”43), l’argento nelle prove multiple agli italiani indoor e il sesto posto nel lungo (6,03) agli assoluti di Milano. Lei e la compagna Serena Bordignon si “laureano” vicecampionesse d’Italia a squadre alla finale di Roma.
Trionfale la promozione in A Oro assoluto con il trio Laura Strati (ostacoli, lungo e 4×100), Bea Fiorese (alto e 4×100) e Francesca Parolin (martello) che trainano AV conquistando un terzo dei punti necessari. Citazione d’obbligo anche per l’altra martellista Chiara Carlesso, cooptata nello Junior Team Veneto e giunta all’eccellenza della fettuccia dei 50 metri.
A Cassola ora la scommessa è ottenere un impianto coperto per gli allenamenti invernali: il movimento marconiano ne ha assoluto bisogno per dare le giuste risposte alle esigenze dei suoi atleti.