Atletica Vicentina Despar si congratula con l’atleta Silvia Pento che, lo scorso 5 novembre, ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’ Africa Mediterranea (cinese) presso l’Università Cà Foscari di Venezia con il punteggio di 110 e lode. La forte mezzofondista arancione ha elaborato una tesi dal titolo Due scrittrici a confronto. Uno studio comparativo tra “L’amant” di Marguerite Duras e “私人生活” di Chen Ran. La tesi mette a confronto, da un punto di vista letterario, due autrici, una francese degli anni Cinquanta, Marguerite Duras, e una cinese contemporanea degli anni Novanta, Chen Ran prendendo in considerazione i loro due rispettivi romanzi più famosi, tracciandone comunanze a livello tematico e stilistico. L’atleta arancione ha realizzato una traduzione parziale del romanzo in lingua cinese Siren Shenghuo 私人生活 (Vita Privata), opera inedita non ancora tradotta e pubblicata in italiano, potendo così indagare nel dettaglio le strutture della lingua cinese e acquisire una familiarità ancora maggiore con essa. Le due autrici, seppur appartenenti a due contesti temporali e geografici diversi, mettono in scena allo stesso modo la crisi dell’individuo tipica del secolo breve, parlando di problemi storici che vengono cristallizzati in un’estetica e una narrativa inconsuete. L’opera cinese, in particolare, rappresenta una prima vera e propria presa di coscienza del valore di essere donna in una società ancora prevalentemente maschilista e patriarcale permeata dai retaggi confuciani e per questo gode di una portata rivoluzionaria e, al contempo, comunica più in generale lo spaesamento dell’individuo moderno nel contesto urbano e capitalistico di questa nuova Cina che tenta di conformarsi alla modernità inseguendo l’esempio dell’Occidente, “the pain of the millenium in the new China”, dove però l’individuo, in questi repentini e bruschi cambiamenti, perde i punti di riferimento e si rinchiude allora in sé stesso.
Dopo la laurea triennale in Mediazione Linguistica presso l’Università di Como, dove si ero trasferita grazie ad una borsa di studio per meriti sportivi e scolastici offerta dal College del Mezzofondo di Varese in collaborazione con la FIDAL, Pento è rientrata a Vicenza e ha proseguito gli studi specializzandosi nella lingua cinese a Venezia. Nella stagione 2017 si è messa in luce vincendo il titolo italiano universitario nei 1500 a Catania, è giunta quarta ai tricolori assoluti indoor nei 1500 e settima negli 800. Nella rassegna nazionale assoluta all’aperto, a Trieste, è stata finalista nei 1500 classificandosi al nono posto.
Prima di completare il percorso magistrale la mezzofondista di AV Despar è stata selezionata, insieme ad altri 21 candidati provenienti dall’Italia e dall’Europa, per il Master in Luxury Customer Advisor, progetto pilota creato in collaborazione con la grande azienda LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy), leader mondiale nel settore del lusso, di cui fanno parte 70 diversi brand di moda, gioielli, vini e alcolici. Ha durata di un anno, con alternanza di lezioni frontali in aula con docenti italiani ed esteri e due periodi di stage formativo in boutique. L’obiettivo è quello di formare figure professionali che andranno a ricoprire, in futuro, ci si auspica, posizioni aziendali di una certa importanza.
È una grossa opportunità– racconta Pento- e sono molto fiera di farne parte. Ho iniziato questo percorso da circa un mese e risulta piuttosto impegnativo ma le prospettive di crescita davanti a me mi riempiono di stimoli e nuova motivazione. Credo che questo nuovo percorso rappresenti davvero quello che stavo cercando, il connubio perfetto tra le conoscenze linguistiche acquisite finora applicate in un contesto lavorativo che mi appassiona molto. Questo mi fa guardare al futuro con fiducia, determinazione e ricchezza di stimoli nuovi. In tutto questo, continuo ad essere, letteralmente e metaforicamente, sempre di corsa, come i tanti anni da atleta in AV mi hanno insegnato.