Sesta la squadra junior femminile
Questa mattina si sono svolti, a Campi Bisenzio, i campionati italiani individuali e di società di corsa campestre. L’AV Brazzale si è presentata all’appuntamento tricolore sui prati, svoltosi a distanza di due anni a causa dell’annullamento della scorsa edizione, con entrambe le squadre junior, la compagine allievi e con la formazione femminile assoluta. Degna di nota la prestazione di Rebecca Lonedo (AV Brazzale) terza assoluta in 29’09 negli 8 km di gara, articolati in quattro giri da 2 km ciascuno disegnato all’interno del parco di Villa Montalvo, caratterizzato da diversi saliscendi. Lonedo, dominatrice dei due cross regionali di Vittorio Veneto e Grumolo, si è portata subito nel gruppo delle migliori esponenti italiane della specialità preceduto da un quartetto di atlete africane, in gara per la classifica di società. All’ultimo giro la trentina Battocletti (Fiamme Azzurre) incrementa il ritmo per staccare Lonedo e la veronese Tommasi (Esercito) andando a conquistare il suo primo titolo italiano assoluto. Lonedo, da due settimane di stanza a Rubiera per allenarsi con Stefano Baldini, chiude al sesto posto assoluto e firma il bronzo tricolore. La mezzofondista di Sovizzo, in precedenza seguita da Gianni Faccin, dimostra di essere in crescita dopo la bella prova nei 10 km della BOclassic, disputata all’ultimo dell’anno.
La formazione femminile arancione si classifica all’undicesimo posto tra le società. In gara anche Francesca Crestani (43°), Maddalena Fontana (102°) e Lucrezia Palma (113°). Nei 10 km maschili, conclusi con forte pioggia e grandine, ben si comporta Stefano Furlani, 39° a livello italiano, e Pietro Sartore, ventesimo nella graduatoria U23.
Al maschile gli atleti devono fare i conti con la grandine e il terreno appesantito dal fango. Nicola Cristofori ottiene un buon tredicesimo posto seguito dai compagni Davide Rampon (65°), Marco Novello (83°), Davide Mattiello (91°). Tali risultati collocano l’AV Brazzale al dodicesimo posto della classifica maschile U20 di società.
Le junior dell’AV Brazzale, al via nella prova dei 6 km, conquistano la sesta piazza nella classifica a squadre grazie alle prove di Francesca Dalla Pozza (26°), Annarita Scalzotto (48°) e Irene Ballotta (58°). Conclude anzitempo la gara Chiara Pizzolato a causa di problemi fisici.
Gli ultimi a gareggiare sono stati gli allievi al via dei 5 km. Il migliore tra gli arancioni è stato Giosuè Caleari (54°) seguito dai compagni di club, Enea Crestani (125°) e Pietro Rizzo (129°). Il terzetto dell’AV Brazzale si è classificato al 23° posto nella classifica di squadra.