Domenica 19 ottobre Atletica Vicentina parteciperà a “Una staffetta per Libera”
Il comitato regionale della Fidal in collaborazione con l’Atletica Vimar Marostica e con il patrocinio dei Comuni di Marostica, Cassola, Bassano del Grappa, Roana, Conco, Mason Vicentino e Molvena ha organizzato per questo weekend l’iniziativa “L’atletica veneta oltre l’atletica” che presenterà due importanti eventi a Bassano e a Marostica. Tali eventi si inseriscono nella rassegna dedicata a a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il movimento fondato nel 1995 da don Luigi Ciotti con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie, promuovendo legalità e giustizia.
Nella mattinata di sabato 18 ottobre la Sala da Ponte di Bassano ospiterà il Convegno “Sport e legalità”. Interverranno Sandro Donati, il paladino della lotta al doping, Christian Zovico, presidente dell’Atletica Vicentina, e Ottavia Cestonaro, campionessa europea juniores 2013 di salto triplo.
Domenica 19 ottobre a Marostica si disputerà una grande staffetta che si snoderà intorno ad un percorso di 700 metri, allestito nel centro cittadino. Tale manifestazione prenderà avvio alle 9 15 e i primi a correre saranno i ragazzi dell’Atletica Vimar Marostica. In occasione di tale evento, sfileranno le squadre allievi ed allieve di Atletica Vicentina, reduci dallo scudetto della formazione maschile e dal terzo posto della compagine femminile nella finale dei societari allievi disputatasi a Imola. La partecipazione alla staffetta sarà aperta a tutti: singoli ed associazioni, gruppi spontanei, scuole e chiunque voglia testimoniare il proprio impegno a favore della lotta alle mafie, al doping e alla slealtà nello sport.
Verrà anche promossa una raccolta di fondi a favore delle cooperative “Libera Terra” che operano sui beni confiscati alle mafie con il posizionamento di un grande salvadanaio in Piazza degli Scacchi.