Ottima prova delle nostre portacolori agli europei indoor di Torun, Laura conquista la finale, Elena approda alla semifinale e Federica sigla il nuovo primato stagionale
Laura Strati (AV Brazzale) si inserisce tra le migliori otto atlete del salto in lungo che domani sera, alle 19.40, si sfideranno per il turno decisivo agli Euroindoor di Torun che hanno preso il via nella serata di ieri. Per Strati, seguita a Roma da Paolo Camossi, una finale dal sapore particolare perchè è la prima a livello internazionale assoluto e perchè è stata tanto inseguita e cercata nelle precedenti edizioni dei campionati e mancata di pochissimo a Belgrado nel 2019 quando chiuse al nono posto. La cassolese inizia subito bene piazzando 6.58 al primo salto, mettendo già un’ipoteca per la finale, per poi ottenere altri due buoni salti a 6.44. La misura le vale il sesto posto complessivo. Passa il turno anche l’altra azzurra, Larissa Iachipino, che trova il salto decisivo all’ultimo tentativo (6.70).
Finalmente una finale, non ho ancora realizzato del tutto – il commento a fine qualificazione di Strati- sto già pensando alla finale di domani e lascio tutte le emozioni a domenica. Ma sono stra-felice e avere due azzurre in una finale a 8 fa bene a tutto il movimento. Sto cercando le misure che mi spettano: con il mio coach Paolo Camossi c’è molto feeling e sono felice che in tribuna ci fosse il presidente Stefano Mei a seguire la gara. Con la mia mental coach abbiamo lavorato molto a livello motivazionale. Nell’ultimo periodo sono tornata ad avere una vita molto varia: il mio nuovo lavoro e la campagna elettorale alla quale ho partecipato attivamente, mi hanno dato un’energia nuova. Il mio sogno è Tokyo, fare una bella gara lì ed entrare nella storia del lungo azzurro, diventando una delle migliori tre italiane di tutti i tempi.
Nelle batterie dei 1500 Federica Del Buono (Carabinieri/AV Brazzale) esce a testa alta provandoci fino alla fine. L’azzurra, seguita da mamma Rossella Gramola con la collaborazione di Umberto Pegoraro, si incarica di fare l’andatura fin dal primo metro fino al terz’ultimo giro quando le avversarie decidono di uscire allo scoperto alzando il ritmo. Del Buono cerca di restare agganciata alle migliori e chiude sesta con il nuovo primato stagionale di 4’12″79. Dopo l’intervento e soli 5 mesi di allenamento, la mezzofondista, bronzo agli Euroindoor di Praga, si è migliorata in ogni uscita agonistica nei 1500 metri.
Con determinazione Elena Bellò (Fiamme Azzurre/AV Brazzale), si qualifica per le semifinali degli 800 metri in programma domani sera a partire dalle 19. L’atleta di Villaverla, quattro volte campionessa italiana assoluta in sala, si aggiudica la sua batteria in 2’03″80, vicina al suo primato personale al coperto.
Domani alle 12.05 scenderà in pedana Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Brazzale) per i turni eliminatori del triplo. Si accede direttamente alla finale con 14.10 o inserendosi tra le migliori 8. Cestonaro vanta un primato personale di 14.18, all’aperto, e di 13.84 al coperto.