Cestonaro, Bellò e Tumi i nuovi campioni italiani assoluti
Bronzo per Brazzale negli 800
Nella classifica finale dei CDS risultato storico di AV Despar
La giornata finale dei tricolori assoluti in sala ha regalato grandi emozioni ad AV Despar che si piazza al secondo posto nella classifica finale dei societari indoor uomini e al terzo in quella delle donne. La graduatoria va a sommare i punteggi ottenuti dalle società nel corso delle tre rassegne nazionali under 18, under 20, under 23 e assolute, esclusi gli atleti militari che sono tesserati da più di tre anni per i gruppi sportivi. Vittoria di Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi che si aggiudica entrambe le classifiche.
Ritornando ai risultati individuali sono ben tre gli arancioni che si sono laureati campioni italiani assoluti. Michael Tumi (Fiamme Oro/AV Despar) si riprende lo scettro tricolore dei 60 dopo l’argento del 2017 in una finale un po’ nervosa e di difficile lettura a causa delle squalifica di due atleti per falsa partenza ed il ritiro di un atleta per crampi. Alla fine la spunta Tumi al fotofinish con 6″70, stesso tempo del secondo e del terzo separati solo da millesimi. Nonostante i problemi fisici della sera prima della gara Tumi è riuscito a aggiungere un altro tricolore in sala al suo ricco palmares.
Negli 800 Elena Bellò (Fiamme Azzurre/AV Despar) è cresciuta in consapevolezza e ha condotto sin dai primi metri la gara respingendo i due attacchi della friulana Mattagliano con cambi di ritmo che le hanno permesso di conquistare il primo titolo assoluto. Chi invece sale a quota quattro è Ottavia Cestonaro (Carabinieri/AV Despar) che, al quarto salto del triplo, balza al comando della gara con 13m47. Bronzo strepitoso di Enrico Brazzale (AV Despar) che, nella seconda serie degli 800, corre in 1’51″04, nuovo primato personale al coperto, e si mette al collo il bronzo dato che, nella serie più forte, solo due atleti fanno meglio di lui. Nei 60 Francesca Todescato (AV Despar) si ferma alle semifinali con il nuovo personale di 7″64. Assente Zuecco per febbre, Beatrice Fiorese prende il suo posto nella 4x 200 formata da Todescato, Moillet Kouakou e Alice Muraro che giungono quinte con il nuovo record regionale assoluto di 1’40″56.